ilbrig4nte Inviato 1 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2020 Data: 22/6/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800 m - Agelenidae da identificare Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto agli amici del forum. Mettendo ordine nell'archivio mi è capitata sott'occhio questa specie fotografata l'anno scorso, ancora senza ID. La taglia non la ricordo con esattezza, ma non era piccolo l'animale. Il ragno, un Agelenidae (famiglia a me ostica ), era nel suo rifugio - tipico del genus Tegenaria, per intenderci e se non sbaglio - posizionato nella parte superiore della porta del gabbiotto del distributore di benzina, sito alla periferia del paese. Nei dintorni, oltre alla strada, ci sono i giardinetti pubblici e un boschetto di querce. Per fotografarlo l'ho stanato, ovviamente. Mi aiutate a identificarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Mi sembra il mio avatar! Giovane femmina di Tegenaria parietina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Anche io ho considerato T. Parietina, ma tra tutte le foto che ho visionato non sono riuscito a trovarne una che mostrasse un pattern prosomico corrispondente a quello che vedo in questo esemplare . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 tegenaria sicuro poi.. non so Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ciao Mario, tutto bene lì in Piemonte? Ad onor del vero il ragno lo avevo archiviato proprio come dici tu (e ora Paolo Soldani), ma non essendo affatto sicuro della mia ID ho preferito postarlo. Come detto sopra, non mastico bene il genere e per tutti gli esemplari che ho trovato la identificazione si è fermata a Tegenaria sp., quindi non ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze "de visu" notando e imparando le caratteristiche discriminanti. Io sono convintissimo che l'esperienza sul campo vale molto di più che guardare centinaia di foto. Vediamo se gli esperti confermano la tua ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ciao Raffaele, qui tutto ok! Condivido quanto hai espresso nel tuo post. Avendo diverse Tegenarie nel mio garage ho potuto notare che con il passare del tempo modificano l’ habitus (dal colore, all’anellatura, al pattern dorsale). Per questo motivo ritengo che l’esemplare da te postato possa essere una “giovinetta”😉 Un saluto alla tua bella regione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ho visto un poco di foto sul web e penso proprio che abbiate ragione, una giovane femmina di parietina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Ottimo, specie confermata, la prima di Tegenaria. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2020 Le mie riserve erano dovute al fatto che, prima dell'intervento di Rupalm, ignoravo che l'habitus di T. Parietina varia a seconda dell'età. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 3 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2020 MA IL DISEGNO CAMBIA SULL' ADDOME QUANDO CRESCE ... E FA LE VARIE MUTE ? GRAZIE A PRESTO. ALUTI.... PS RISPONDETE ALLA MIA DOMANDA SU STEATODA GROSSA. GRAZIE.. SONO CURIOSO. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati