Jump to content

Priverno (LT) - Cyrtophora citricola

Recommended Posts

Data: 27/6/2020 - 11:00
Luogo: Priverno (LT)
Posizione/Micro-habitat: Finestra in una posizione ombrosa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno,

Da circa una settimana c'è questo ragno sulla finestra di casa che è a ridosso della campagna e la finestra da sul giardino, il territorio è la valle del fiume Amaseno.

La finestra è in una posizione ombrosa e la ragnatela si presenta piuttosto vasta e irregolare, l'ho lasciato in pace perché non vedo il motivo di distruggergli "casa".

Quando mi sono accostato per fare delle foto con il telefono (chiedo scusa per la qualità non molto buona della fotocamera) poveraccio si è messo paura e si è appallottolato ( si appallottola ogni volta che mi accosto di più per fotografarlo).

Ha l'ophistosoma (credo che si chiami così la parte rigonfia posteriore) è stranamente spigolosa, piuttosto curiosa e poco regolare.

Qualche giorno ha beccato un cimice e lo ha avvolto completamente in un "bozzolo" di tela.

Il colore è sul chiaro con delle specie di striature più scure.

Lo vedo specialmente nelle ore diurne.

Se qualcuno sa dirmi di che specie si tratta per favore che sono molto curioso ma in giro tra le immagini della rete ancora non ho trovato nulla.

Ci sto provando in tutti i modi a fargli una foto più "distesa" ma la maggior parte del tempo rimane appollottolato ed in questo modo sembra una specie di sassolino e rende poco chiara la sua fisionomia.

Grazie

2020_06_27-09_31_46_2356e.jpg

2020_06_27-09_31_46_4b34e.jpg

2020_06_27-09_31_46_714fa.jpg

2020_06_27-09_31_46_95f11.jpg

Buongiorno Francesco,

dalla foto in controluce si arriva con certezza alla famiglia: Araneidae. Il dettaglio dell'opistosoma è prezioso e chi ne sa più di me potrà identificare il ragno o quanto meno restringere il campo delle tue ricerche identificandone il genere. Io ho pensato a Cyrtophora citricola, ma si tratta soltanto di un'ipotesi.