Paolo Soldani Posted June 23, 2020 Report Share Posted June 23, 2020 Data: 17/6/2020 - 17:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Sulla parete di un balcone Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno a tutti! Vorrei sapere in primo luogo se questo ragno appartiene effettivamente al genere Salticus, come a me pare. Se così è, avrei anche una domanda riguardo alla specie: è possibile che tra le candidate rientrino anche cingulatus e mutabilis? In un primo momento ho considerato anche scenicus, perché, tra le foto che ho visionato, le uniche a mostrare tre ciuffetti bianchi sul prosoma si riferivano appunto a questa specie. Le annulature delle zampe e il pattern dell'opistosoma, però, mi sono sembrati molto più simili a quelli delle due specie summenzionate, che erano state prese in considerazione da un esperto per un esemplare di Salticus sp. da me precedentemente postato. Aggiungo il collegamento e vi ringrazio per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 24, 2020 Report Share Posted June 24, 2020 Salticus sp. Le pareti di solito sono preferite da zebraneus (che assomiglia molto più di quelli citati al tuo ragno), ma la mia è una considerazione, non una ID. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted June 24, 2020 Author Report Share Posted June 24, 2020 Una considerazione preziosa, di cui ti ringrazio. L'unica foto di zebraneus che avevo trovato sul Bellmann non mi aveva convinto, ma riguardando adesso ne ho trovata una che sembra quasi la bella copia di quella postata da me, con tanto di tre ciuffetti bianchi 😳. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts