Paolo Soldani Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2020 Data: 21/6/2020 - 19:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Sotto lo spiovente del tetto di una capanna di legno. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera a tutti! La misura effettiva di questo ragno era di poco superiore ai 5 mm. Ciò che più mi ha colpito del suo habitus è il colore della cornice che racchiude il disegno sull'addome: qui appare di un giallo sbiadito, ma in raltà era di una tonalità molto più accesa, direi quasi sgargiante. Dalla seconda foto si può notare che il colore del prosoma tendeva al rosso mattone, così come quello del ventre. Non sono in grado neppure di formulare un'ipotesi sul genere , il che accresce la mia curiosità. Grazie dell'attenzione e dell'identificazione 😁. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Non potrebbe essere Araneus diadematus🤔? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 22 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 A. diadematus no, siamo nel duo A. circe o A. angulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Grazie mille Lumumba! Bel dilemma..so che è molto difficile distinguere le due specie. L'ora del ritrovamento, in questo caso, penso che non aiuti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Just now, Paolo Soldani said: Grazie mille Lumumba! Bel dilemma..so che è molto difficile distinguere le due specie. L'ora del ritrovamento, in questo caso, penso che non aiuti..A dire il vero,se non ricordo male, l'ho trovato non prima delle sette e mezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Il 22/6/2020 at 15:19, @Lumumba ha scritto: A. diadematus no, siamo nel duo A. circe o A. angulatus. Esemplare ancora giovane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Grazie di nuovo! Se non ricordo male, in un tuo intervento sul duo in questione, hai parlato di un punto giallo come possibile tratto discriminante..dovrebbe avercelo A. diadematus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 No no, diadematus non c'entra niente né col tuo ragno (per come la vedo io) né con la macchia gialla. Questa di solito è presente negli esemplari adulti di circe ma non di angulatus. Il fattore giorno/notte ha una certa valenza se incontri il ragno in attività di giorno, in quanto angulatus è prettamente notturno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Scusa l'errore, mi riferivo in effetti ad angulatus. Io avrei anche qualche altra foto, ma, trattandosi di un esemplare ancora giovane e di foto scadenti, immagino che sia inutile pubblicarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Magari qualcuna frontale ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Frontali temo di non averne, ma adesso ricontrollo ed eventualmente posto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Sarebbe interessante una foto che mostri la parte anteriore dell'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Ecco qua..non so se si guadagna qualcosa, ma il segno giallo a cui mi riferivo è quello che si vede qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Non è quella la macchia gialla distintiva. Dai (date) una occhiata a questa femmina di oltre 2 cm (la foto è mia) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2020 Grazie, adesso ho capito 🧐! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati