ilbrig4nte Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2020 Data: 04/05/2020 - 20:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - giovane Araneus Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto a tutti. Ho trovato questo ragno agli inizi di maggio. Era rannicchiato e nascosto sotto la parte inferiore di una sbarra di ferro di un cartellone pubblicitario, a quasi 180cm dal suolo. La struttura si trova in un parcheggio al confine con i giardinetti pubblici. A una ventina di metri ci sono alcune querce. Se ricordo bene, non era presente nessuna grande ragnatela. Erano le ore 19:30. Il ragno misurava 7 mm o poco più. L'ho portato a casa per fotografarlo l'indomani è ho notato che nel piccolo contenitore ha assunto per tutta la notte la stessa posizione che aveva quando l'ho trovato. Che sia una giovane femmina di Araneus angulatus/circe credo non ci siano dubbi; so che la certezza è resa solo dall'analisi dei genitali, ma tutta la tiritera di cui sopra (orario serale, mancanza di tela, comportamento da ragno più diurno che prettamente notturno) mi orienta verso circe. Cosa ne pensate? Qualcuno si è mai imbattuto in un esemplare simile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 29 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2020 Se dovessei azzardare direi sicuramente piu A. circe che A. angulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 29 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2020 Grazie Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Speed Inviato 1 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2020 Foto stupende! Che fotocamera hai usato x curiosità? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2020 Grazie. Io uso una bridge, Nikon Coolpix P610 + lente macro Rainox (quest'ultima suggeritami da elleelle, che non finirò mai di ringraziare). Modello ottimo anche per il birdwatching, ha un cannone al posto dello zoom Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati