Jump to content
ilbrig4nte

Gorgoglione (MT) - Araneus cf. circe

Recommended Posts

Data: 04/05/2020 - 20:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - giovane Araneus
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto a tutti.

Ho trovato questo ragno agli inizi di maggio. Era rannicchiato e nascosto sotto la parte inferiore di una sbarra di ferro di un cartellone pubblicitario, a quasi 180cm dal suolo. La struttura si trova in un parcheggio al confine con i giardinetti pubblici. A una ventina di metri ci sono alcune querce.  

Se ricordo bene, non era presente nessuna grande ragnatela. Erano le ore 19:30. Il ragno misurava 7 mm o poco più. L'ho portato a casa per fotografarlo l'indomani è ho notato che nel piccolo contenitore ha assunto per tutta la notte la stessa posizione che aveva quando l'ho trovato. 

Che sia una giovane femmina di Araneus angulatus/circe credo non ci siano dubbi; so che la certezza è resa solo dall'analisi dei genitali, ma tutta la tiritera di cui sopra (orario serale, mancanza di tela, comportamento da ragno più diurno che prettamente notturno) mi orienta verso circe.

Cosa ne pensate? Qualcuno si è mai imbattuto in un esemplare simile? Grazie.

2020_06_21-00_03_39_2fc8b.jpg

2020_06_21-00_03_56_5a80b.jpg

2020_06_21-00_04_11_7d73b.jpg

2020_06_21-00_04_24_6abaf.jpg

2020_06_21-00_04_34_1f4c9.jpg

Se dovessei azzardare direi sicuramente piu A. circe che A. angulatus. :4fuu9h1:

Grazie. Io uso una bridge, Nikon Coolpix P610 + lente macro Rainox (quest'ultima suggeritami da elleelle, che non finirò mai di ringraziare). 

Modello ottimo anche per il birdwatching, ha un cannone al posto dello zoom :lol: