Paolo Soldani Posted June 19, 2020 Report Share Posted June 19, 2020 Data: 19/6/2020 - 12:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: sulle scale del pianerottolo Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti! Questo ragno davvero minuscolo (2-3 mm) mi è saltato fuori dall'interstizio di un gradino mentre spazzavo le scale del pianerottolo. Era velocissimo, ma non riusciva ad arrampicarsi sul contenitore di plastica in cui l'ho trasferito. La mia impressione è che si tratti di Oecobius sp. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi il suo parere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 19, 2020 Report Share Posted June 19, 2020 Maschio di Oecobius maculatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted June 19, 2020 Author Report Share Posted June 19, 2020 Grazie mille, Brigante! Non solo la specie, ma anche il sesso 😯! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 19, 2020 Report Share Posted June 19, 2020 Beh, i palpi molto grandi sono chiaramente visibili. Mi piace dare risposte complete, perché è così che mi piacerebbe riceverle quando sono io a chiedere la ID. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted June 19, 2020 Author Report Share Posted June 19, 2020 Francamente, in questo caso, mi sarei accontentato anche soltanto della specie😁. Trovo paradossale che un esperto riesca a identificare specie e sesso di un ragno minuscolo da una foto sgranata quando a volte non è possibile determinare neppure la specie di un grosso ragno da una foto perfetta 🙂. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 19, 2020 Report Share Posted June 19, 2020 No no, io non sono un esperto ma solo un appassionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts