Davide Di Cola Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Ha il corpo di circa 3-4 millimetri,zampe di 1,5-2 millimetri,corpo nero,il didietro nero con strisce bianco scuro,zampe nero con marrone scuro scuro,lo visto saltare 2-3 volte,ma poi basta,passa la giornata dentro una tana che gli ho costruito ( un tappo di un pennarello) con dei fili di ragnatela collegato ad esso,sembra che abbia 2 zanne ma forse mi sto sbagliando,la foto purtroppo non riesco a farla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Ciao Davide! Se vuoi che il tuo ragno sia identificato, devi compilare la scheda identificativa e caricare la/le foto. Leggi sotto il megafono in alto a destra (attenzione-per le identificazioni leggere qui): lì riceverai istruzioni dettagliate. Dalla tua descrizione si può supporre che si tratti di un Salticidae, ma senza foto è difficile risalire al genere. Puoi controllare il genere Meneremus, sp. semilimbatus o vittatus. Tieni presente che il dimorfismo sessuale è molto accentuato nella famiglia Salticidae, quindi, se vuoi fare delle ricerche, ti consiglio di controllare maschio e femmina. Se i cheliceri erano ben visibili, probabilmente si tratta di un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Di Cola Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Ok grazie mille 27 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto: Ciao Davide! Se vuoi che il tuo ragno sia identificato, devi compilare la scheda identificativa e caricare la/le foto. Leggi sotto il megafono in alto a destra (attenzione-per le identificazioni leggere qui): lì riceverai istruzioni dettagliate. Dalla tua descrizione si può supporre che si tratti di un Salticidae, ma senza foto è difficile risalire al genere. Puoi controllare il genere Meneremus, sp. semilimbatus o vittatus. Tieni presente che il dimorfismo sessuale è molto accentuato nella famiglia Salticidae, quindi, se vuoi fare delle ricerche, ti consiglio di controllare maschio e femmina. Se i cheliceri erano ben visibili, probabilmente si tratta di un maschio. Ok,grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Ozzella Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Anche io vorrei sapere che ragno ho catturato due giorni fa posso farlo da qua? E stato visto e preso giovedì sul primo pomeriggio verso le 15 del pomeriggio. Abito in provincia di Asti. L'esemplare si trovava sotto un davanzale in un angolo. Zona abbastanza ombra. La ragnatela era molto particolare. Ho una mezza idea che possa essere una tegenaria. Il ragno è molto piccolo non so quanti millimetri possa essere ma credo non supera il mezzo centimetro. Ecco alcune foto che ho scattato con il cellulare. Spero si capisca qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Ozzella Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Purtroppo le foto non si vedono.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Di Cola Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 4 ore fa, Paolo Soldani ha scritto: Ciao Davide! Se vuoi che il tuo ragno sia identificato, devi compilare la scheda identificativa e caricare la/le foto. Leggi sotto il megafono in alto a destra (attenzione-per le identificazioni leggere qui): lì riceverai istruzioni dettagliate. Dalla tua descrizione si può supporre che si tratti di un Salticidae, ma senza foto è difficile risalire al genere. Puoi controllare il genere Meneremus, sp. semilimbatus o vittatus. Tieni presente che il dimorfismo sessuale è molto accentuato nella famiglia Salticidae, quindi, se vuoi fare delle ricerche, ti consiglio di controllare maschio e femmina. Se i cheliceri erano ben visibili, probabilmente si tratta di un maschio. Comunque ho controllato la specie vittatus e semilimbatus,il vittatus non ci assomiglia per niente,mentre il semilimbatus ha i colori più o meno simili ma non ha neanche un pelo,sia nelle zanne e nel resto del corpo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Ci sono altri due generi di Salticidae con addome nero e strisce bianche che ho visto circolare sul forum: Salticus e Heliophanus. Se tu riuscissi a scattare un paio di foto decenti, qualche esperto potrebbe identificare con certezza il genere e forse anche la specie. Potresti provare a trasferire il ragnetto in una ciotola abbastanza fonda ( se vuoi andare sul sicuro una bella zuppiera 😁) e, con un po' di pazienza, dovresti riuscire a scattare almeno una foto dorsale. Poi potresti risospingerlo nel suo tappo di pennarello o liberarlo, se non intendi cercare di allevarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Intanto, per nutrirlo, sconsiglierei le formiche e proverei con moscerini o al limite mosche. Se, come mi sembra di capire, si tratta di un ragno saltatore, la sua dieta ideale non dovrebbe essere troppo dissimile da quella del Philaeus chrysops. Trovi una scheda informativa nella sezione del forum dedicata all'allevamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Di Cola Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 5 ore fa, Paolo Soldani ha scritto: Intanto, per nutrirlo, sconsiglierei le formiche e proverei con moscerini o al limite mosche. Se, come mi sembra di capire, si tratta di un ragno saltatore, la sua dieta ideale non dovrebbe essere troppo dissimile da quella del Philaeus chrysops. Trovi una scheda informativa nella sezione del forum dedicata all'allevamento. Di nuovo grazie mille,comunque sembra tantissimo un salticus,colori praticamente quasi uguali ed anche le zanne,purtroppo le foto non riesco a farle perché mi sa errore per qualche strano motivo,seguiro comunque la diete che mi hai dato,grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Non c'è di che. Se vuoi trasferire il tuo ragnetto in un terrario, su internet puoi trovare diversi tutotial su come costruirtene uno: prova a cercare "jumping spider enclosures". Ti segnalo anche un tutorial di wikihow: https://www.wikihow.it/Catturare-e-Prendersi-Cura-di-un-Ragno-Saltatore. Per scrupolo di coscienza, il tutorial parla anche dell'eventualità di morsi, ma si tratta di un'eventualità molto improbabile e in ogni caso, il morso dei saltatori italiani non ha alcuna rilevanza medica. Un'ultima raccomandazione: per scongiurare la possibilità che il tuo ragnetto si avveleni, non dargli da mangiare insetti domestici contaminati da insetticidi. Anche un gatto o un cane trattati con antiparassitari possono rappresentare un pericolo...che altro? Gli insetti che dai al tuo ragnetto devono essere vivi, ovviamente. Adesso che ho condiviso con te tutto il poco che so, non mi resta che augurarti buon allevamento! 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Di Cola Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 42 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto: Non c'è di che. Se vuoi trasferire il tuo ragnetto in un terrario, su internet puoi trovare diversi tutotial su come costruirtene uno: prova a cercare "jumping spider enclosures". Ti segnalo anche un tutorial di wikihow: https://www.wikihow.it/Catturare-e-Prendersi-Cura-di-un-Ragno-Saltatore. Per scrupolo di coscienza, il tutorial parla anche dell'eventualità di morsi, ma si tratta di un'eventualità molto improbabile e in ogni caso, il morso dei saltatori italiani non ha alcuna rilevanza medica. Un'ultima raccomandazione: per scongiurare la possibilità che il tuo ragnetto si avveleni, non dargli da mangiare insetti domestici contaminati da insetticidi. Anche un gatto o un cane trattati con antiparassitari possono rappresentare un pericolo...che altro? Gli insetti che dai al tuo ragnetto devono essere vivi, ovviamente. Adesso che ho condiviso con te tutto il poco che so, non mi resta che augurarti buon allevamento! 😀 Solo un'ultima cosa,ho visto che il mio ragno ha strane caratteristiche,non è peloso come dovrebbe essere,e al posto di cacciare,quindi girare intorno il suo habitat oppure riposare nella sua tana,ha creato una ragnatela grandissima,tutta intorno al contenitore,e sta li,circa 10 ore al giorno,poi torna a dormire nella sua tana(ovviamente collegata da fili e fili di ragnatele)non so se è comunque normale (dato che quello che ho letto i ragni saltatori non fanno ragnatele per mangiare,saltano sulla preda),volevo solo informarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Ciao Davide, la sezione giusta per le identificazioni è https://forum.aracnofilia.org/forum/29-identificazioni-e-segnalazioni/ Riguardo al caricamento delle foto: Da quello che scrivi nell'ultimo post credo si possa escludere che si tratti di un Salticidae. Forse è del genere Steatoda? Comunque aspettiamo le foto. Un ultima cosa: le "zanne" sono i cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Grazie dell'aggiornamento..una ragnatela di queste dimensioni non mi sembra normale per un saltatore; dovrebbero costruirsi un bozzolo come rifugio, non ragnatele dell'estensione che descrivi. Ah, ecco un esperto che giunge in nostro soccorso 😅! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Non sapevo proprio che anche i ragni del genere Steatoda saltassero..nell'attesa delle foto, se vuoi, puoi controllare un paio delle specie più "gettonate": grossa e triangulosa. Poi, per il poco che ricordo, ci sarebbero anche le specie nobilis e paykulliana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati