Ospite Francesco Inviato 4 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 I ragni sono sensibili alle frequenze che vanno da 10 Hz a 959 Hz (Barth e Al., 1993). Comunque, se siete interessati al problema stavo preparando diverse schede sui sensi del ragno (non per niente il mio nick è Peter Parker), per inserirle nel forum le devo correggere ed ampliare nonché aspettare l'ok del Matteo. ciao, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 4 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 Volevo anche sottolineare come i-lang abbia centrato il problema, i ragni "sentono con il tatto", vi prego di passarmi l'espressione. Pertanto, non è facile dire quando i ragni sentono in senso stretto o avvertono una vibrazione tattile. Ciò comporta che le prove di cui stavate parlando, per essere "scientifiche", non possano essere condotte all'interno di un terrario (il ragno avverte il suono o la vibrazione della teca?), ma in uno spazio più ampio e stabile (ad es. si potrebbe mettere il soggetto per terra in una stanza piuttosto grande). Tuttavia, anche utilizzando il metodo prospettato nell'esempio, ci sarebbero disturbi che potrebbero inficiare il test. L'optimum sarebbe utilizzare una camera insonorizzata dove il suono non provochi vibrazioni sul terreno. Spero di essere stato chiaro perché il problema è estremamente complesso se visto dalla parte dei mammiferi nei quali il tatto e l'udito sono due sensi estremamente diversi (noi un soffio di vento lo sentiamo con il tatto e non con l'udito, i ragni lo avvertono sia con il tatto che con l'udito). A presto per ulteriori e più scientifici aggiornamenti. Ciao, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 Beh che dire, penso che l'idea della sperimentazione scientifica sia un gran cosa, ma non so fino a che punto relizzabile... Io non ho assulutamente i mezzi. Bisognerebbe poi provare anche con la stessa frequenza su "substrati" diversi, per vedere le reazioni rispetto alle vibrazioni del terreno, per poter stabilire qunto incidano l'uno rispetto all'altro il "tatto" e l'"udito". (tra l'altro, stando a quanto riportato da Fracesco, se non ho letto male, i bassi, addirittura gli infrasuoni, sono i più percepiti dai ragni... eh eh... scusate questa mia piccola "rivincita"...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 4 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 Quello che stiamo tentando di fare è ben lontano dall'essere considerato scientifico. Dovremmo prendere un ragno, metterlo in camera anecoica davanti ad una sergente con un generatore di frequenze ed un fonometro... E penso che il povero malcapitato abbia altro a cui pensare piuttosto che reagire agli stimoli sonori. Però, magari, potremmo scoprire che (dico per dire) a 200 Hz il ragno scappa sistematicamente e a 2000 non fa una piega, il che ci porterebbe a supporre che a 200 Hz "senta" di più che a 2000, anche se sta nel terrario, anche se l'altoparlante tocca il tavolo, anche se c'è torba anziché vermiculite, anche se in quel momento squillava il telefono. Penso che dare scientificità agli esperimenti nel nostro caso sia praticamente impossibile, non tanto per la mancanza di mezzi quanto per il fatto (almeno per come la vedo io) di non voler in alcun modo provocare stress gratuito ai nostri amici. Poi mi piacerebbe leggere cosa hanno scritto gli autori che hai citato, Francesco, ci puoi dire qualcosa in più? Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 4 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 Sto lavorandoci, non è un argomento semplicissimo. Tra poco sarà pronta anche un'ottima bibliografia. A presto, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 C'è da avere paura qundo Francesco lavora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 4 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2003 Allora temete e cominciate a ripassare i libri di fisica e biologia... Scherzo, se capisco io quelle cose potete capirle tutti, vi assicuro. L'unica differenza che c'è tra me e voi è che io sono un "teorico", ossia all'allevamento preferisco la conoscenza teorica, mentre molti di voi sono molto empirici (nel senso che allevate molto più di me). Ciao, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Ebbene, come dice il proverbio, ride ben chi ride ultimo, ecco cosa intendevo io, quando per la prima volta ho parlato di bassi, nel primo topic: quote:Originally posted by Orion Io credo che i bassi possano infastidire e stressare i nostri amichetti a otto zampe, dubito che sentano gli alti, i-Lang che ne dici? Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com id="quote">id="quote"> Chi ha orecchie per intendere intenda! Scusate l'off topic Orion andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Ragazzi, ma che ne state facendo una questione personale??? Matteus si prende la rivincita, Orion ride per ultimo, chi ha orecchie per intendere intenda, ma stiamo scherzando??? Io ho risposto a Matteus dicendogli che il suo ragionamento mi è sembrato sbagliato nell'accostare le esperienze in fatto di percezione da parte di un essere umano a quelle di un ragno! Non ho lanciato nessuna sfida e non ho sbeffeggiato nessuno, cercate di costruire qualcosa anche voi, piuttosto! Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Grande Danilo appoggio in pieno . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Non prendertela Danilo, non mi riferivo a te, scusate ancora per l'off topic di prima. ciao Orion andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Ragazzi, per piacere... comunque, io faccio molte ricerche prima di postare una scheda, ma questo non toglie che possano esserci errori od omissioni, pertanto sono sempre ben accetti correzioni e ampliamenti. Ciao, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 E allora, per evitare malintesi, se proprio avete da ridire su qualcosa e non riuscite a resistere, siate almeno più chiari. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Scusami moltissimo Danilo per la "rivincita", non volevo creare nessuna tensione ne buttarla sul personale. Speravo si capisse che "rivincita" era detto in tono scherzoso... Era solo una "prova" per quanto avevo SUPPOSTO prima. Scusa ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2003 Raga...attendo Francesco con impazienza ( lui è bravissimo a cercare ed ad impostare le cose..) poi assieme ci lavoreremo su..... Molta fatica molto onore (spero...)[] Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati