Karl Posted April 25, 2020 Report Share Posted April 25, 2020 Data: 25/4/2020 - 11:00 Luogo: Sant'Ilario d'Enza (RE) Posizione/Micro-habitat: Cantina Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, stamattina ho trovato questo ragno fatto a pezzi in cantina : c'ero stato la sera prima e non l'avevo visto quindi la tragedia si è consumata nella notte. purtroppo era sparso ovunque e in una foto ho provato a ricomporre l'addome per avere una migliore idea della lunghezza. Considerando che mancava ancora qualche pezzo della testa direi che la lunghezza avrebbe potuto toccare i 15 millimetri...Da vivo dove essere un ragnetto discreto di dimensioni. Non saprei aggiungere altro, comunque resto a disposizione per chiarimenti. Grazie per l'eventuale aiuto. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 25, 2020 Report Share Posted April 25, 2020 Il prosoma sembra di Hogna radiata. Chi l'ha potuto ridurre così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karl Posted April 25, 2020 Author Report Share Posted April 25, 2020 Grande! Il famoso ragno lupo! Finalmente lo vedo dal vivo...Anche se morto! Non saprei proprio chi può essere stato, nella mia cantina ci sono solo i classici ragnetti da casa (Pholcidae?) e a volte (raramente) ci trovo degli scarafaggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 25, 2020 Report Share Posted April 25, 2020 Sicuro che la morte sia recente? In questa stagione dovrebbero essere morti da tempo di vecchiaia. Non può essere caduto o essere stato spostato da dove era? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karl Posted April 26, 2020 Author Report Share Posted April 26, 2020 In effetti non posso esserne sicuro : ci ero stato la sera prima passando dallo stesso punto della mattina successiva e non l'avevo visto, mentre la mattina l'ho visto subito, per questo ho detto così. Ma non ne ho la certezza, anzi, quindi potrebbe essere benissimo morto di vecchiaia e poi caduto "rompendosi" poi a pezzi. Spostato direi di no perlomeno non da me o famigliari, ma caduto e non visto è possibilissimo. Grazie a tutti delle risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts