moncyrandr Posted April 16, 2020 Report Share Posted April 16, 2020 Data: 16/4/2020 - 13:00 Luogo: Pisa (PI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, Trovato questo in terra in cucina. Credo che sia arrivato tipo con frutta/verdure. Sentendo spesso storie del "temuto" ragno violino sono andato a cercare immagini per tranquillizzarmi, ma cacchio mi pare proprio quello 😆 Qualcuno sa per cortesia dirmi di che specie si tratta e se devo preoccuparmi? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 16, 2020 Report Share Posted April 16, 2020 Si tratta proprio di Loxosceles rufescens. Linko un articolo chiaro e utile che risponderà anche alla tua domanda: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
moncyrandr Posted April 16, 2020 Author Report Share Posted April 16, 2020 Grazie mille della risposta e anche dell'articolo linkato.. non ero molto preoccupato e la lucidità dell'articolo mi ha tranquillizzato del tutto. Buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 16, 2020 Report Share Posted April 16, 2020 Probabilmente non è arrivato con frutta e verdura, ma appartiene ad una colonia che hai in casa. Io controllerei eventuali sgabuzzini e luoghi simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
moncyrandr Posted April 18, 2020 Author Report Share Posted April 18, 2020 Secondo avvistamento stamattina. Il primo lo avevo trovato morto mentre quello di stamani era arzillo.. effettivamente era in una parte di soffitta con muro "a mattone". Per adesso ho trattato con permetrina che avevo in casa. Domani stendo cemento su questa parte e poi volevo fare trattamento con piretroidi che mi pare di aver letto sono i più indicati. Avete consigli o qualche prodotto specifico da suggerire? Non sono nel panico ma ho due bambini in casa e voglio stare il più tranquillo possibile. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts