moncyrandr Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Data: 16/4/2020 - 13:00 Luogo: Pisa (PI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti, Trovato questo in terra in cucina. Credo che sia arrivato tipo con frutta/verdure. Sentendo spesso storie del "temuto" ragno violino sono andato a cercare immagini per tranquillizzarmi, ma cacchio mi pare proprio quello 😆 Qualcuno sa per cortesia dirmi di che specie si tratta e se devo preoccuparmi? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Si tratta proprio di Loxosceles rufescens. Linko un articolo chiaro e utile che risponderà anche alla tua domanda: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
moncyrandr Inviato 16 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Grazie mille della risposta e anche dell'articolo linkato.. non ero molto preoccupato e la lucidità dell'articolo mi ha tranquillizzato del tutto. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Probabilmente non è arrivato con frutta e verdura, ma appartiene ad una colonia che hai in casa. Io controllerei eventuali sgabuzzini e luoghi simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
moncyrandr Inviato 18 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2020 Secondo avvistamento stamattina. Il primo lo avevo trovato morto mentre quello di stamani era arzillo.. effettivamente era in una parte di soffitta con muro "a mattone". Per adesso ho trattato con permetrina che avevo in casa. Domani stendo cemento su questa parte e poi volevo fare trattamento con piretroidi che mi pare di aver letto sono i più indicati. Avete consigli o qualche prodotto specifico da suggerire? Non sono nel panico ma ho due bambini in casa e voglio stare il più tranquillo possibile. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati