Jump to content
Lipz

Bologna (BO) - Holocnemus pluchei

Recommended Posts

Data: 13/4/2020 - 15:00
Luogo: Bologna (BO)
Posizione/Micro-habitat: nel mio appartamento
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Gentilissimi,

un mio amico geologo sospetta che questo ragno sia un ragno violino. Vive nel mio appartamento da più di un anno, io mi ci sono affezionato e lo chiamo Mario, oltre a fotografarlo spesso con il teleobiettivo che uso per il birdwatching (in lockdown si fotografa indoor). Potrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me e del mio amico, se siamo in presenza di un ragno violino? chiedo in anticipo venia per la mia ignoranza :)

2020_04_13-13_30_21_5479f.jpg

Grandioso! io ho iniziato da pochissimo con il birdwatching, a Gennaio nelle valli di Comacchio, dove ho visto volare i fenicotteri, cosa che mi era capitata di vedere prima solo in Campania, a Castel Volturno dove migrano nell'oasi dei Variconi. Non avevo altro che lo smartphone e mi sono limitato a godermi lo spettacolo pensando di ritornarci meglio "armato". Ho comprato un obiettivo usato 50-500 mm e sono riuscito a usarlo una sola volta, in montagna, prima del lockdown. In questi giorni fotografo le gazze, i merli e i passerotti che si fermano sull'albero di fronte casa, qui a Bologna in pieno centro, immaginando future passeggiate. Oggi ho scoperto questo fenomenale forum sui ragni e penso che mi dedicherò a fotografare anche loro. Con i serpenti mi piacerebbe tantissimo ma mi sa che avrei una certa "strizza". Buona Pasquetta e grazie ancora :)

Ha appena partorito :) Siccome sono proprio in cucina e la mia compagna non è propriamente entusiasta mi consigliereste un modo (quando si fanno più grandi) per spostarli da qualche altra parte?

2020_06_09-15_42_42_da951.jpg

2020_06_09-15_42_56_2eb20.jpg

2020_06_09-15_43_09_06bfd.jpg