Jump to content

Borghetto di Borbera (AL) - Tegenaria parietina

Recommended Posts

Data: 27/09/2019 - 11:00
Luogo: Borghetto di Borbera (AL)
Posizione/Micro-habitat: Casa di campagna tra parete e divano
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera, chiedo scusa in anticipo per le pessime foto e per la mia ignoranza. Non conosco nulla di ragni e chiedo aiuto per identificare questo esemplare in quanto a distanza di mesi dal ritrovamento ancora non l'ho capito. Ho pensato ad un ragno violino e tutto me lo fa credere, ad eccezione del colore molto scuro, soprattutto del corpo. 

La casa si trova in località "Persi", vicino ad un fiume, è molto sporca e viene aperta solo un paio di volte all'anno. Il ragno l'ho visto sul fianco del divano (si stava già muovendo), suppongo arrivasse da dietro al divano (addossato alla parete con un paio di centimetri di spazio). Non ho trovato ragnatele né altri ragni e dal momento in cui l'ho visto con molta tranquillità ha attraversato la stanza e si è ranicchiato in un angolo. Dimensioni incluse le zampe sui 40mm, nelle foto si vede un tappo di bottiglia di birra per confronto. Purtroppo non so aggiungere altre informazioni certe, ma credo che non avesse zampe pelose e che il corpo fosse quasi nero lucido.

Dopo il ritrovamento non l'ho ucciso e, nel caso fosse un ragno violino (unica specie che ho ipotizzato da "ignorante"), temo che questo sia stato un errore, anche perché da quel 27/09 nessuno ha più aperto la casa. Grazie per l'aiuto e spero di essere stato "decentemente" chiaro. 

2020_04_07-22_46_47_da1af.jpg

2020_04_07-22_46_59_0c02e.jpg

Con queste foto avere una risposta certa la vedo dura.

Per me potrebbe anche trattarsi di un Agelenidae (in particolare Tegenaria cf. parietina o, se davvero così scuro, Eratigena cf. atrica).

Queste, comunque, restano ipotesi.