Jump to content

Rompo ancora!...(dubbi)

Recommended Posts

Scusatemi se vi bombardo di post ma sono alprimo ragnetto...[:I]

Ho un paio di dubbi da chiarire:

1)Ho messo la Grammostola in una teca di vetro di cm.20x40 x30 in altezza è sufficentemente grande/adatta per il mio ragno?

2)Ci ho messo dentro un coperchio di vasetto (tipo quelli della nutella) e un tappo di bottiglia pieni d'acqua è abbastanza? Il negoziante mi ha detto di inumidire anche la torba regolarmente strizzandoci sopra na spugna, rischio di fargli il bagno??

3)Ma morde????? Se per caso avvicino un ditino lei tira su le zampette davanti minacciosamente, inoltre se dovessi aver bisogno di spostarla/cambiarla di alloggio, la tiro su mettenfdogli i dito indice sul cefalotorace eccetera ok... ma nn rischio di fargli male?

4)Dubbio Alimentare: la pappa gliela do 1 o 2 volte a settimana? E soprattutto un pasto completo in quante "portate" consiste?? (tipo che so.. 2 grilli e una larva)..

Finalmente ho finito, mi scuso per la lungaggine....tanto tra un po mi metto in cerca di una Aphonopelma Seemanni e siamo daccapo....

Grazie, Riccardo.

Dunque:

1) Le dimensioni del terrario possono andare, al limite sono anche eccessive (ma se non ricordo male il tuo ragno non era proprio piccino...)

2) Direi che i due vasetti pieni sono sufficienti. Controlla periodicamente che l'acqua sia pulita. Inumidire il terreno serve se l'umidità tende ad abbassarsi troppo (specie in inverno, con termosifoni accesi). Vedi tu... l'umidità dipende molto anche dal terrario (alcuni come i faunabox tendono a "seccare" velocemente, altri in vetro sono delle saune).

3) Certo che morde! Ma se alza le zampette (i pedipalpi?) in modo minaccioso potrebbe solo essere sull'allerta per capire cosa sta capitando (dovrà pur ben ambientarsi, no?). Comunque le Grammostole non sono molto aggressive, quindi in linea di massima puoi stare tranquillo. Certo, un po' di attenzione falla comunque... non essere mai affrettato quando hai a che fare con le tarantole. Se ti nuovi piano e con dolcezza avrai più possibilità di capire in tempo se la tua piccola ha intenzioni malverse.

4) Dalle da mangiare quando ha fame (prova anche ogni giorno e se non accetta il cibo, diminuisci)... un grillo o larva è sufficiente.

Matteo G

PS: Consigli aggiuntivi:

5) metti una bella pietra larga (tipo ciotolo di fiume) nel terrario su cui il ragno possa salire e qualcosa in cui possa nascondersi (tipo un mezzo vasetto di coccio o qualcosa del genere).

6) se digiuna non ti preoccupare. Le Grammostole sono famose per i lunghissimi digiuni... (anche parecchi mesi)

****ARACNOFILIA****

Per il motore: consigli per Grammostola Roseaid="size1">