ilbrig4nte Posted March 6, 2020 Report Share Posted March 6, 2020 Data: 05/03/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 700 m - sotto una pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Ho trovato questo bellissimo esemplare di Zoropsis tra una pietra e la parete di un edificio abbandonato, in un bosco di querce. Intorno c'erano vegetazione bassa, cortecce, detriti e foglie morte. Sito semi ombreggiato. Nessuna presenza umana. Siccome è il primo esemplare di questo genus che raccolgo, ho dubbi sulla specie e sull'età del ragno. Assomiglia molto a Zoropsis media, femmina subadulta https://araneae.nmbe.ch/gallery/photos/2231, ma potrebbe essere anche la classica Z. spinimana. Mi piacerebbe molto "speciare" la mia prima Zoropsis, mi date una mano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted March 6, 2020 Report Share Posted March 6, 2020 Propenderei per Zoropsis media. Il pattern dorsale non mi sembra compatibile con quello di Z. spinimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted March 20, 2020 Author Report Share Posted March 20, 2020 Bene, Mario. Aspetto la conferma e lo archivio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 20, 2020 Report Share Posted March 20, 2020 Io non escluderei Zoropsis spinimana, visto che si tratta di un giovane e il disegno cambierà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted March 20, 2020 Author Report Share Posted March 20, 2020 Ciao Luigi e grazie per il suggerimento. Come detto sopra, è la mia prima Zoropsis e non ho la tua esperienza, magari ne avrai viste tante. Il fatto è che sul web non vi sono foto di esemplari giovani di Z. spinimana per un confronto visivo (o forse non sono stato abile io a trovarle), mentre le foto di giovani Z. media (poche in verità) mi spingono verso quest'ultima specie. Non vorrei proprio esordire con un generico Zoropsis sp. Chi vivrà vedrà, e noi vedremo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted March 20, 2020 Report Share Posted March 20, 2020 Direi senza dubbi giovane di Z. spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted March 20, 2020 Author Report Share Posted March 20, 2020 Ole'. Grazie ragazzi, restiamo tutti in salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts