Marco Scuderi Posted December 23, 2019 Report Share Posted December 23, 2019 Data: 23/12/2019 - 18:00 Luogo: Aci Sant'Antonio (CT) Posizione/Micro-habitat: Balcone Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buonasera a tutti,oggi ho trovato sul balcone questo ragnetto e sono curioso di sapere di cosa si tratta. Scusate la qualità delle immagini ma non ho potuto fare di meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted December 23, 2019 Report Share Posted December 23, 2019 Io direi Cheiracanthium sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Scuderi Posted December 23, 2019 Author Report Share Posted December 23, 2019 9 minuti fa, franzan ha scritto: Io direi Cheiracanthium sp. Cercando su internet sembra lui,grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted December 23, 2019 Report Share Posted December 23, 2019 Prego. Aspettiamo però il parere degli esperti. Magari è anche possibile risalire alla specie da queste foto; personalmente non saprei (forse Cheiracanthium punctorium?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Scuderi Posted December 23, 2019 Author Report Share Posted December 23, 2019 3 minuti fa, franzan ha scritto: Prego. Aspettiamo però il parere degli esperti. Magari è anche possibile risalire alla specie da queste foto; personalmente non saprei (forse Cheiracanthium punctorium?) beh non so se si chiamano cheliceri,ma non sembra che l'esemplare che ho trovato abbia i cheliceri come il punctorium,non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Scuderi Posted December 23, 2019 Author Report Share Posted December 23, 2019 44 minuti fa, franzan ha scritto: Prego. Aspettiamo però il parere degli esperti. Magari è anche possibile risalire alla specie da queste foto; personalmente non saprei (forse Cheiracanthium punctorium?) 39 minuti fa, Marco Scuderi ha scritto: beh non so se si chiamano cheliceri,ma non sembra che l'esemplare che ho trovato abbia i cheliceri come il punctorium,non saprei Scherzavo,l'ho osservato molto attentamente e penso sia proprio lui. Onestamente avevo pensato di tenerlo ma dopo quello che ho letto preferisco ridarlo a madre natura 😂😂😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio Pareto Posted January 1, 2020 Report Share Posted January 1, 2020 Se può essere utile qui abbamo inserito delle immagini di un giovane Cheiracanthium mildei http://www.polcevera.net/ragno-bianco.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted January 1, 2020 Report Share Posted January 1, 2020 Si, C. mildei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 14, 2020 Report Share Posted January 14, 2020 Credo si tratti di Cheircanthium punctorium..la mancanza dei grandi cheliceri e' dovuta al fatto che l'esemplare in questione e' una femmina,come suggerisce anche il colore ..i maschi hanno invece cheliceri molto pronunciati ed un colore generalmente piu' giallognolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts