Francesco.C. Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Data: 26/11/2019 - 18:00 Luogo: Urbisaglia (MC) Posizione/Micro-habitat: In casa, dietro la testiera del letto Dimensione corpo: non rilevate Ciao a tutti. Qualche sera fa, mia moglie, mi ha mandato la foto che allego dicendo che la nostra bambina, andando a letto, ha notato questo ragno sulla testiera del letto e si è molto spaventata. Non potendo provvedere personalmente, date le circostanze, ho chiesto a mia moglie di eliminarlo, cosa che mi ha assicurato di aver fatto. Le ho spiegato che, considerato il fatto che si trovava a pochi cm dal cuscino della bambina, e non essendo io in grado di identificarlo, avrebbe potuto rappresentare un pericolo. Mi dispiace per la qualità dell'immagine ma è l'unica che ho. Sareste in grado di fornirmi una identificazione del ragno? Potrebbe essere una Tegenaria domestica? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 No, purtroppo è Loxosceles rufescens. Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco.C. Inviato 26 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Grazie per la risposta, Darko. Mi spiegheresti quali elementi te lo fanno identificare come Loxosceles rufescens? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 27 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2019 È del tutto evidente, quindi direi morfologia in generale, posizione retrograda delle zampe, si intravede anche la macchia a violino sul cefalotorace e i palpi maschili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco.C. Inviato 27 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Grazie ancora Darko per la disponibilità. Ho un unica difficoltà: individuare sulla foto che ho postato la macchia tipica sul cefalotorace che (da perfetto ignorante) me lo avrebbe fatto identificare come Loxosceles rufescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 27 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2019 La macchia è questa ma se vuoi un consiglio, lascia perdere le macchie. Sono tanti i ragni che presentano una macchia simile sul cefalotorace, quindi se ti dovessi basare solo su quello avresti tanti "falsi positivi". Guarda invece la posizione delle zampe, il colore, la dimensione, le zampe sottili e poco pelose, assenza di spine, proporzione corpo-zampe, ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco.C. Inviato 28 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2019 Davvero interessante, Darco, sei stato preziosissimo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 28 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2019 Ci mancherebbe! 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati