Vai al contenuto

Esperienza con bigattini

Ospite luca d

Messaggi raccomandati

Ospite volothar

Scusate se mi intrometto e sono dichiaratamente off-topic (ma tanto i post ci erano gia finiti tanto per cambiare). Dunque si è più volte (giustamente anche) parlato e chiesto di usare terminologia corrette e non abbreviazioni per dare una certa forma al forum, per permettere anche a eventuali visitatori stranieri di poter comprendere il significato dei post e ora ci mettimo a discutere se sostituire sling o spiderling (termini internazionalmente riconosciuti nell'ambito dell'allevamento di ragni) con pulli?????

A me sembra un voler fare le mosche bianche a tutti i costi senza dimenticare che i "barbari nordici" sono rispetto al nostro paese decisamente piu avanti per quello che riguarda la cultura dell'allevamento (che è quella che personalmente mi interessa di più), sinceramente abitassi in Germania avrei decisamente meno difficoltà a seguire questa mia passione (ma son ben contento di essere italiano e di vivere in Italia).

Se Aracnofilia vincerà dei premi internazionali sarà grazie alla passione che ci sta dietro e alle ore di lavoro che diverse persone gli dedicano senza chiedere nulla in cambio, passione che ha guidato il sito e unito molti di noi fin dai primi momenti, questo "datemi man forte" mi sembra fuori luogo qui ci siamo sempre aiutati tutti senza nessun bisogno di dirlo.

In ogni caso visto che mi si consiglia di guardare un dizionario inglese, io certo che il termine sling sia accettato presso tutti gli interlocutori con cui finora ho parlato della mia passione italiani e non mi guardo quello di italiano e leggo:

pullo(1)/'pullo/[vc.dotta, lat. pullum 'bruno, fosco', da avvicinare a pallere 'essere pallido' (V.pallido)] agg. - raro, fosco, scuro

pullo(2) /'pullo/ - V.pollo

zingarelli undicesima edizione gen 1986 (un pò vecchio in effetti ma questo o trovato)

pag 1502

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico effettivamente apre un discorso molto interessante...

Ottimo il lavoro di messa a punto della terminologia, ma non dimentichiamo che l'intero mondo degli allevatori chiama i "pulli" spiderlings (abbreviato sling), compresa Aracnology, la BTS, ATS e via dicendo....

Visto che -comunque- Aracnofilia porta in se due anime, quella degli allevatori che direi "naturalistica" (sicuramente la più "presente") e una seconda, minore anche se in ascesa, più "aracnologica" sarebbe buona cosa ricordarci di non buttare tutto, rischiando così di auto-isolarci da un mondo (straniero) che già di per se ci ha isolato fin troppo di suo.

Credo che la cosa migliore sia "mediare"... e non è cosa semplice. Affatto.

Credo che sarà necessario aprire un bel topic sulla faccenda! Lascio però la palla a Enrico... visto che la giusta (e "animata" [:D]) osservazione è sua...

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

per hilo:non intendevo con moscerini le drosofile,ma come ho già spiegato a claudio in mail,a volte mi capita che dividendo in più barattoli le larve delle carnarie(per avere nascite controllate,sennò mi troverei con centinaia di mosche),a volte certe marciscono e in questi contenitori dopo pochi giorni nascono queste mini larve che assomigliano tantissimo a quelle delle mosche.dopo poco anche queste si impupano e da lì fuoriescono dei moscerini,a vedersi molto più esili delle drosofile.non mi son mai interessato a capire di cosa si tratti,ne ho però sempre approffittato per nutrire gli sling più piccoli.ah,i barattoli ogni volta li lavo con disinfettanti vari,quindi non contengono ne uova ne larve

Link al commento
Condividi su altri siti