Jump to content

Fuerteventura (Isole Canarie) - Argiope trifasciata

Gea

Recommended Posts

Data: 9/11/2019 - 18:00
Luogo: Agrigento (AG)
Posizione/Micro-habitat: Cespuglio di rovi, sopra alla ragnetela
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

Buongiorno,

scusate, ho scelto la prima provincia dell'elenco o non mi lasciava inviare i post, ma l'avvistamento è alle isole Canarie, esattamente a Fuerteventura.

questo "ragnetto" l'ho avvistato e fotografato ieri, 8 novembre, a Fuerteventura, Canarie, Villaverde. Zona arida tra i vulcani con poca vegetazione. Stava a 100 metri dalle abitazioni in una zona di pietre e cespugli per lo più secchi, stava appoggiato sulla sua ragnatela. Il giorno prima aveva finalmente piovuto, il giorno dell'avvistamento c'era un tempo variabile, senza pioggia, leggera copertura nuvolosa, temperatura sui 18 -20 gradi. L'ho visto ancora stamattina, nella stessa posizione.

Il corpo è di circa 30 mm, le zampe, molto lunghe, terminano con...con....non saprei come descriverle, lunghe articolazioni acuminate.

Mai visto prima in zona, mi piacerebbe sapere che tipo di ragno è.

Grazie, allego foto.

2019_11_09-15_58_17_c49ae.jpg

Grazie, quindi un Argiope. Ho fatto una ricerca sul sito, è un ragno piuttosto comune, vero? Sto molto attenta ai ragni che avvisto perchè abito a Fuerteventura vicino alla Cueva del Llano dove so con certezza che ci sono ragni molto rari, ma il loro habitat è ristretto alla Cueva stessa. Tuttavia un anziano signore majorero (termine che qui indica tutto ciò che è autoctono, abitanti umani compresi) mi diceva che si trovano anche "in giro" ragni "strani" che secondo lui sono il risultato di ibridi tra quelli della Cueva e quelli "esterni". Molti racconti di questo signore sono leggende, lo so, ma ha comunque aumentato la mia curiosità verso la popolazione di ragni locali. Prima stavo a El Cotillo, sempre a Fuerteventura, ma sull'oceano e c'era una popolazione di insetti e aracnidi molto diversa. 

Vi ringrazio molto