ilbrig4nte Inviato 21 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 Data: 24/08/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 1000m - sotto pietre Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti posto le foto di due esemplari credo dello stesso genere e specie (erano praticamente uguali, solo uno più grande dell'altro) sui 3mm, trovati sotto sassi ai bordi di un filare di abeti o pini, non ricordo. nei pressi dei ritrovamenti (uno quasi vicino all'altro) c'erano formicai di piccole formiche mi sembra. non riesco a individuarli. es. 1 es. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 21 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 Si tratta di uno Zodarion sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 magnifico. Grazie Alessandro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 Ci avevo pensato anch'io, ma gli occhi non mi quadravano. Zodarion ha una configurazione molto particolare. Anche la postura delle zampe non mi pare da ragno corridore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 30 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 E' vero! Ho identificato frettolosamente senza prestare la giusta attenzione. Luigi ha ragione, non si tratta di uno Zodarion sp. E' un Theridiidae mirmecofilo del genere Lasaeola, forse L. coracina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2019 di bene in meglio, ragazzi. in tempi non sospetti, in altro forum avevo identificato il genere https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=317741 davvero una soddisfazione, grazie per l'ID Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati