Roberto Chirivì Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Data: 15/10/2019 - 17:00 Luogo: Galatone (LE) Posizione/Micro-habitat: In campagna fra la vegetazione adiacente un muretto a secco Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Alla ricerca di qualcosa di interessante da fotografare, mi sono imbattuto in questo vero e proprio bestione. Misurato a vista, era lungo sicuramente non meno di 2 cm., zampe escluse. Somiglia al ragno crociato, ma da inesperto, non credo possa essere lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 E invece credo che sia proprio Araneus diadematus femmina adulta. Non hai una foto dorsale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Chirivì Inviato 16 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Sì, la aggiungo. Quindi è lui ? Anzi, lei ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Continuo a credere ragno crociato, anche se noto una rassomiglianza con A. quadratus che però presenta sempre (credo, neanche io sono esperto) 4 macchie bianche sull'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Del resto, non tutti i ragni crociati portano la Croce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Chirivì Inviato 16 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 3 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Del resto, non tutti i ragni crociati portano la Croce. È proprio questo particolare che mi ha messo in dubbio. Grazie del tuo contributo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Araneus diadematus sicuro. I disegni non sono compatibili con Araneus quadratus, e tanto meno con Araneus angulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati