Jump to content

presentazione ed identificazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti del forum di Aracnofilia,

sono appassionato anch'io di ragni e mi diletto ad osservarne le abitudini e caratteristiche anche se per ora "non ne capisco ancora niente"!!!! spero con il vostro aiuto ed soprattutto leggendo ed osservando sul blog di poter "assimilare" più informazioni possibili da poter anch'io poter iniziare a conoscerli a prima vista.

per esempio mi ha colpito molto l'esemplare visto quest'estate, dalla colorazione rossastra!!!! cosa che non avevo mai visto in un ragno, con quell'addome rigonfio grigio!!!!

le dimensioni piccole di c.ca 3 cm ...... 

ho allegato due foto, riuscite a dirmi di che specie si tratta e le caratteristiche principali.

vedendolo di colorazione rossa ho pensato fosse pericoloso (in natura quello che è rosso è pericoloso) ma magari mi sbaglio

Grazie a tutti 

2019_09_27-21_25_31_ae652.jpg

2019_09_27-21_25_32_1c4a4.jpg

Ciao, per le identificazioni è necessario scrivere in questa sezione https://forum.aracnofilia.org/forum/29-identificazioni-e-segnalazioni/ e compilare la schedina che troverai.

I colori accesi in natura effettivamente possono indicare una pericolosità  vera o "millantata". Questo ragno rappresenta sicuramente un grosso pericolo per insetti e altri ragni, ma per l'uomo è innocuo (pur avendo un morso doloroso) ma credo che non ci sia alcun legame con la sua colorazione.

P.S.: la dimensione è sovrastimata ma è normale quando non si misura con uno strumento.