Vai al contenuto

Tegenaria?

Messaggi raccomandati

Salve. Sono nuova.

E volevo sapere alcune informazioni sulla Tegenaria. Premetto che sono italiana, ma vivo a Parigi. Altro clima, altra nazione.

Ho preso una simpatica casa con il giardino, soffitto in legno altissimo, baia a vetri che chiude la casa. 

Bene... mi sono trasferita qui da un anno e mi trovo casa costantemente infestata da quello che io penso essere un ragno tegenaria. La foto dell'adulto é identico agli esemplari più grossi che ho trovato, tuttavia quelli che ho qui sono bestie da soma: piú di palmo di una mano femminile, 8-10 cm con zampe, corpo di 3 oppure 4 cm. Q

Quanto ci vuole perché un esemplare di sta specie assuma quella stazza? Ma soprattutto é possibile che il cucciolo sia nero e non marrone? 

Altra domanda ... ok belli, ma qui la cosa sta sfuggendo un po di mano... soluzioni naturali per tenerli lontani? Ok metterli fuori, ma neanche un vigile urbano.

Se sono costretta a ricorrere al pesticida cosa? L'idea é una serena convivenza. Non sono eccessivamente aracnofobica, anzi... ma sono talmente tanti che lo sto diventando.

PS. Le prime due foto sono adulti enormi trovati. Quello su sfondo rosa (marmo) può essere il cucciolo? É venuto più chiaro di quello che é, é quasi nero e lucido.

2019_09_08-15_06_10_a92c5.jpg

2019_09_08-15_06_11_e9901.jpg

2019_09_08-15_06_12_1a206.jpg

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati di premere upload dopo aver selezionato le foto. Senza foto non possiamo darti un’identificazione certa, anche se il genere Tegenaria è facilmente riconoscibile dal tipo di tela a “lenzuolo” e le sue zampe molto lunghe. Raggiungono infatti dimensioni giganti legspan. Gli sling di questo genere (i figli) presentano pressochè lo stesso colore, forse sono più scuri sul prosoma al massimo. Nonostante siano ragni molto grandi, sono assolutamente innocui e molto timidi e ti tengono la casa libera da insetti fastidiosi. Se proprio non li vuoi in casa, puoi anche spostarli a mano fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità non mi sembrano timidi, sono al contrario piuttosto aggressivi. Mi spiego se tu ti avvicini con della carta attaccano non scappano. 

Ho pensato a loro perché fanno una tela bianca molto spessa da sembrare tessuto.

Il mio dubbio é come ridurne il numero, parliamo di una ventina di adulti e non so quanti sling (ho imparato una nuova parola).

Ultrasuoni? Sono ragni termofili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trovi sopra... non sono un granché perché sono davvero molto "zoomate". In effetti non sono sicurissime siano tutte della stessa razza di ragno.

Se li prelevi con un contenitore tipo vetro la reazione é mordere il vetro, soprattutto con i grossi servono guanti. Può anche essere che questi sono qui da molto più di me...lo considerano un territorio di caccia sicuro più loro che mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Martina Ognibene ha scritto:

Le trovi sopra

Scusa, in un primo momento non si sono caricate. Comunque per l’identificazione già ci ha pensato darko. Finchè li trovi a vagabondare puoi semplicemente spostarli fuori con un contenitore di vetro, mentre per quelli che hanno già una ragnatela sarà più complicato, in quanto questo genere tende a costruire sempre una sorta di mini tunnel affinchè possa rintanarcisi quando si sente minacciato. Con Pardosa sp. non avrai però di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo se esisteva una maniera più semplice perché nonostante non sia cosí aracnofobica, é davvero complesso non ucciderli o ferirli soprattutto quando sembrano preferire mordere più che entrare in un eventuale barattolo. Preferivo una soluzione "state lontani per la vostra incolumità" più che farli ammazzare dalle mie coinquiline o farlo io accidentalmente.

So che la domanda può senza dubbio apparire stupida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda stupida, le Tegenaria parietina sono ragni enormi e anch'io non mi sentirei proprio a mio agio ad averle in casa. Purtroppo non saprei cosa suggerirti, quasi certamente arrivano dal tetto dove posso stare indisturbati e dove però sarà più complesso andare a fare una pulizia approfondita, visto che dici che il tetto è alto. Non saprei nemmeno come potresti usare l'insetticida dal momento che il tetto sarà pieno di fessure e magari c'è anche un sottotetto.

Link al commento
Condividi su altri siti