ilbrig4nte Inviato 31 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2019 Data: 31/8/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: Steatoda sotto pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) un saluto a tutti gli amici del forum oggi ho immortalato il mio primo (credo) esemplare di Steatoda paykulliana, un ragnone di buoni 10 mm scovato sotto una pietra in campagna. l'ho identificato grazie alle foto del forum e a quelle sul web, ma non riesco a capire se sia maschio o femmina e se sia giovane oppure adulto (le notizie in merito sul web sono contraddittorie, soprattutto in merito al colore della fascia sul davanti dell'opistosoma). aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 31 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2019 altre due foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 E' un giovane e, per il momento, non si può sapere il sesso. Tieni presente che maturano verso dicembre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Ciao Luigi. Allora la storia letta sul web che la fascia bianca sul davanti dell'opistosoma caratterizza i giovani e' vera. Fa specie incontrare un giovane ragno di quasi 1 cm di bl, comunque. In inverno questo esemplare, se sopravvive, diventera' "enorme" In ogni caso, grazie Luigi per l'ID Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 In genere il disegno a spina di pesce dovrebbe sparire prima nelle femmine, mentre nei maschi può restare (ma non sempre) fino all'età adulta. Comunque il tuo - non te la prendere - per me è sui 5 mm. Ho l'occhio esercitato ... Sempre a occhio, il tuo sta per rivelarsi una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 si, ho letto anche la "storia" sul disegno a lisca di pesce, ma io mi riferisco alla fascia curvilinea sulla parte anteriore dell'opistosoma, che nei giovani è bianca (come nel mio ragno), per poi divenire gialla e infine rossa negli adulti. in amicizia e con tutto il rispetto (ormai mi conoscete), caro Luigi, più l'età avanza e più diminuisce la vista (io ne so qualcosa ), forse è ora di registrare l'occhio su nuove frequenze . ti assicuro che il ragnone dimensionava tra gli 8 e i 9 mm di bl, sono riuscito a misurarlo col mio centimetro rigido (oggetto che si ricorda le scuole medie, più di 40 anni fa), che uso per i ragni più grandi. stamane ho recuperato l'appunto sul mio block-notes, sono attrezzatissimo quando esco a "caccia" (Indy mi fa un baffo), pensa/te che quando ho iniziato la mia ricerca volevo portarmi dietro il misuratore laser di mia moglie architetto, solo che lo strumento costa un botto e rompendolo ... vi lascio immaginare le conseguenze. un'ultima cosa, riguardo il raggiungimento della età adulta di questa specie. non metto assolutamente in dubbio le tue conoscenze, caro Luigi, per me e per gli utenti del forum molto preziose, ma sul Bellmann leggo testualmente: <<maschi maturi in estate, femmine verosimilmente tutto l'anno>>. in ogni caso, ancora grazie per l'ID. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 La stagionalità sul Bellmann è riferita alla Germania. Io, nel lazio e in Sardegna, ho registrato una stagionalità diversa. Ed è una specie che incontro spessissimo. In dicembre, più o meno, trovo le femmine adulte o subadulte, e da allora in poi mi capita anche di trovare coppie. Le uova sono deposte in inverno - primavera e i piccoli restano insieme alla madre anche fino all'inizio dell' estate successiva. Nelle zone dove è presente Latrodectus mi capita di osservare un utilizzo complementare dei siti: in estate sono occupati da Latrodectus e in inverno da Steatoda paykulliana. 31-12 22-4 8-7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Grazie della delucidazione Luigi, sei insostituibile, davvero. E belle le tue foto. Voglio chiederti ancora due cose, se non ti scoccia: e' vero quel che ho letto e poi ho riportato sopra, e cioe' che il colore della banda arcuata contraddistingue l'eta' del ragno? e poi, quale testo o sito web mi suggerisci per la stagionalita' dei ragni italici, visto che il Bellmann da questo punto di vista non e' attendibile? Ti ringrazio e saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati