Giuseppe79 Inviato 18 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 Data: 18/8/2019 - 18:00 Luogo: Montefalcone nel Sannio (CB) Posizione/Micro-habitat: Tubo di scarico della doccia. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ho trovato questo ragno che è sbucato fuori all'improvviso dal tubo di scarico di una doccia in disuso che stavo pulendo. Temo che sia un ragno violino! Purtroppo non è stato l'unico esemplare poiché in pochi giorni ne ho trovati altri uno sotto il copriletto di un letto non usati da tempo e uno all'interno di un armadio! Sono molto preoccupato! Cosa posso fare? Ne avrò altri in giro per casa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 18 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 È proprio Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 18 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 Grazie, Purtroppo è proprio quello che temevo! A dire il vero questo tipo di ragno Sono anni che lo trovo in casa, ma ne trovavo al massimo tre o quattro esemplari all'anno. In questi giorni invece ne ho trovati e uccisi circa 8. La casa la utilizzo prevalentemente solo nel periodo estivo ma è pulita e non vedo insetti in giro quindi non capisco di cosa si nutrano. Ho pulito dietro i mobili, gli armadi, i comodini, la testiera del letto e non ho trovato nulla, né insetti nei ragni. Ho utilizzato anche con uno spray insetticida proprio per i ragni, ma poi all'improvviso sbucava un altro esemplare. Adesso Sono veramente preoccupato anche perché ho due bambine piccole e non vorrei che vengano morse. Come posso fare ad eliminarli da casa? Non vorrei pensare di essere costretto a spostare tutti i compiti oppure, ancora peggio, a pensare che non riuscirò mai a debellarli completamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 18 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 10 minuti fa, Giuseppe79 ha scritto: Grazie, Purtroppo è proprio quello che temevo! A dire il vero questo tipo di ragno Sono anni che lo trovo in casa, ma ne trovavo al massimo tre o quattro esemplari all'anno. In questi giorni invece ne ho trovati e uccisi circa 8. La casa la utilizzo prevalentemente solo nel periodo estivo ma è pulita e non vedo insetti in giro quindi non capisco di cosa si nutrano. Ho pulito dietro i mobili, gli armadi, i comodini, la testiera del letto e non ho trovato nulla, né insetti nei ragni. Ho utilizzato anche con uno spray insetticida proprio per i ragni, ma poi all'improvviso sbucava un altro esemplare. Adesso Sono veramente preoccupato anche perché ho due bambine piccole e non vorrei che vengano morse. Come posso fare ad eliminarli da casa? Non vorrei pensare di essere costretto a spostare tutti i compiti oppure, ancora peggio, a pensare che non riuscirò mai a debellarli completamente! Non esistono insetticidi per ragni oppure esistono ma non si chiamano insetticida.Ps:gli insetti non sono aracnidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 È consigliabile una pulizia approfondita della casa, in particolare sotto e dietro i mobili, quadri, zoccolini, stipiti delle porte ecc. Esistono poi in commercio delle trappole costituite da strisce di cartone collose, se ne è parlato qui recentemente, ti cerco la discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 https://forum.aracnofilia.org/topic/21923-noicattaro-ba-loxosceles-rufescens/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 Probabilmente, ad oggi, le strisce adesive (le trovi anche su Amazon) rappresentano la miglior soluzione per risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 19 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 7 ore fa, Alessandro Conti ha scritto: Non esistono insetticidi per ragni oppure esistono ma non si chiamano insetticida.Ps:gli insetti non sono aracnidi. Si, scusa hai ragione i ragni non sono insetti, anche se vengono confusi con questi, cmq anche sul prodotto che ho utilizzato, che è risultato efficace perché i ragni morivano dopo pochissimi secondi, c'è scritto "insetticida".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 19 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 43 minuti fa, Darko ha scritto: È consigliabile una pulizia approfondita della casa, in particolare sotto e dietro i mobili, quadri, zoccolini, stipiti delle porte ecc. Esistono poi in commercio delle trappole costituite da strisce di cartone collose, se ne è parlato qui recentemente, ti cerco la discussione. Grazie, provvederò ad acquistarle e a posizionarle in casa, nella speranza di risolvere il problema. Ho letto su un link, che ho trovato in questo forum che, per fortuna il ragno violino non è una specie infestante, come le blatte, quindi anche se ne ho trovati più esemplari non rischio di trovarmi la casa invasa. Vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 19 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 45 minuti fa, Rupalm ha scritto: Probabilmente, ad oggi, le strisce adesive (le trovi anche su Amazon) rappresentano la miglior soluzione per risolvere il problema. Grazie del consiglio. Ma queste strisce possono essere posizionate anche in verticale sui muri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 4 minuti fa, Giuseppe79 ha scritto: Grazie del consiglio. Ma queste strisce possono essere posizionate anche in verticale sui muri? Si, sono biadesive. Vanno posizionate nei punti strategici dove più spesso hai trovato i tuoi “ospiti”😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 Ti aggiungo il link di un approfondimento del nostro sito sul ragno violino https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 19 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 1 ora fa, Rupalm ha scritto: Si, sono biadesive. Vanno posizionate nei punti strategici dove più spesso hai trovato i tuoi “ospiti”😊 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe79 Inviato 19 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 41 minuti fa, Fede95 ha scritto: Ti aggiungo il link di un approfondimento del nostro sito sul ragno violino https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Grazie, era proprio questo il link di cui ho parlato prima e nel quale c'è scritto che fortunatamente i ragni violino non sono una specie infestante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 19 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2019 4 ore fa, Giuseppe79 ha scritto: Grazie del consiglio. Ma queste strisce possono essere posizionate anche in verticale sui muri? Mentre se le vuoi fare in casa ti consiglio di prendere dei pezzi di cartone, delle palline di sagù,un contenitore con 200 ml di acqua e inizi a sciogliere le palline di sagù fino a farle diventare della stessa consistenza della colla.Quando l'acqua bolle inizi a girare con il cucchiaio (di legno) e dopo prendi il liquido e lo spalmi nei cartoni mettendoli in giro per la casa.Anche se ti consiglio di comprarle per non fare tutte queste robe.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati