Alessandro Conti Inviato 13 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 Data: 14/8/2019 - 0:00 Luogo: Aci Castello (CT) Posizione/Micro-habitat: Prato Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) E' uno sling di zoropsis spinimana o di hogna radiata?Ho 6 sling uguali che sto allevando e da mangiare gli do dei microgrilli morti che accettano con piacere.Per il cibo sto allevando dei grilli presi dal giardino e sto usando gli esemplari adulti spezzettandoli e lasciandoli al sole per gli sling mentre quando si riproducono,prendo i microgrilli e li inserisco in una scatola piena d'acqua.Quando muoiono li lascio ad asciugare al sole e li do interi agli sling.Nebulizzo tutte le sere il terreno e sembrano in salute,anche se non hanno fatto la muta visto che li ho presi due giorni fa.Quindi mi potete dire di che specie si tratti?Credo o zoropsis o hogna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 13 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 ecco la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 14 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 Per me è un esemplare adulto di Pardosa sp. Ma aspettiamo altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 14 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 Non credo sia un adulto visto che è piccolo quanto un quadretto di un foglio.Un po d settimane fa però ho visto un hogna radiata con la prole.Per questo credo sia una hogna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 14 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 Posso sbagliarmi ma a me sembra Alopecosa albofasciata in erba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 14 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 Strano dall'opistoma non mi sembra un Alopecosa albofasciata.Vi dico pure che li ho trovati sul prato,però vicino ad un muretto quindi forse la tana la fanno lì.Ora @Paolina posto le altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 14 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 No, ritratto 😁 quegli occhioni non sono da Alopecosa, più ravvicinati e piccoli in quest'ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 14 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 28 minuti fa, Paolina ha scritto: No, ritratto 😁 quegli occhioni non sono da Alopecosa, più ravvicinati e piccoli in quest'ultima Secondo te quanto tempo mette a crescere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 14 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2019 2 ore fa, Alessandro Conti ha scritto: Il quadratino è 5x5mm? Sul web ho trovato questo esemplare, Pardosa wagleri. Potrebbe essere lei magari, presente anche in Sicilia https://www.arachnology.cz/druh/pardosa-wagleri-856.html?jazyk=en 24 minuti fa, Alessandro Conti ha scritto: Secondo te quanto tempo mette a crescere? Ahi non so risponderti personalmente, ma posso dirti che se la specie è P. wagleri - e dico se - da adulta non supera il cm di body length Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 15 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 10 ore fa, Paolina ha scritto: Il quadratino è 5x5mm? Sul web ho trovato questo esemplare, Pardosa wagleri. Potrebbe essere lei magari, presente anche in Sicilia https://www.arachnology.cz/druh/pardosa-wagleri-856.html?jazyk=en Ahi non so risponderti personalmente, ma posso dirti che se la specie è P. wagleri - e dico se - da adulta non supera il cm di body length Si è 5x5mm ma non penso sia una pardosa dato che ho il prato pieno di questi e la settimana scorsa avevo visto un ragno molto grande (TIPO 3CM) uguale a loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 15 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 Alessandro, il ragno di circa 3 cm che hai visto è, quasi sicuramente, uno Zoropsis sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Conti Inviato 15 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 7 ore fa, Rupalm ha scritto: Alessandro, il ragno di circa 3 cm che hai visto è, quasi sicuramente, uno Zoropsis sp. quindi c'è una probabilità che sia uno sling di zoropsis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 15 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 Direi di no, ci sono molte differenze. In primis il colore: gli sling di zoropsis sono molto più chiari e presentano già il pattern tipico a “farfalla” che invece è assente nell’esemplare che hai postato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 Non può essere Pardosa wagleri che ha zampe molto lunghe e una forma del prosoma (vedi foto) . Il ragnone visto nel prato probabilmente era un'Hogna radiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 15 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 @elleelle, secondo te è Pardosa sp. o propenderesti per altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati