ilbrig4nte Inviato 13 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 Data: 13/8/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - cantina di casa Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti gli amici del forum oggi ho "controllato" la cantina di casa e vi ho trovato questi due ragni, che mi permetto di postare insieme perché potrebbero appartenere allo stesso genere e specie; ragni che avevano la propria tela in una nicchia sopra il lavandino a poca distanza l'una dall'altra e dalla tela di una femmina di Pholcus phalangioides. penso che siano Steatoda, quando li ho trovati erano nella classica posizione ventre in alto, ma non riesco a identificare la specie (o le specie). A. più piccolo dell'altro, al massimo 3mm B. più grande, sui 5mm, forse maschio visti i palpi ingrossati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 A me sembrano Linyphiidae. Hai notato se la tela era irregolare oppure se era ad amaca col ragno che ci correva appeso sotto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 Ciao Luigi Le tele erano piccole e irregolari, non avevano una forma precisa per quel che ho notato. In ogni caso non ad amaca, tipo Frontinellina per intenderci. I ragni erano appesi orizzontalmente a qualche filo a ventre in alto. La nicchia del lavabo e' piccola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2019 Del resto, la tela della Pholcus aveva occupato tutto il lato ovest della nicchia, dove erano pure i miei ragni. Le loro tele erano a mezz'altezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 Sono utili all'ID le informazioni che ho postato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Sono sicuramente Linyphiidae. Considerando l'aspetto generale ed il pattern azzarderei Tenuiphantes sp., ma è una famiglia enorme con tantissimi generi, e di cui io personalmente non mi intendo moltissimo. Dovrei indagare ulteriormente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Bene, metto l'ID del ragno in naftalina in attesa delle tue ulteriori indagini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 Chiamalo xxxx...phantes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2019 😃 Mi sa che e' poco scientifico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2019 salve a tutti. stamane sono andato in cantina e ho ritrovato solo il ragno B, quello più grande. credo di essere riuscito a fare delle foto migliori. spero siano utili all'ID, risparmiando così al buon Pepsis molto del suo tempo Del ragno A, quello più piccolo, invece nessuna traccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2019 amici, ditemi che ci siamo con l'ID. innanzitutto, credo che il ragno di cui al seguente mio post appartenga allo stesso genere e specie di quelli sopra, l'ho trovato lo stesso giorno e ora nella stessa cantina. in questi giorni, poi, ho fatto ricerche sul web e sono incappato in questo sito inglese https://www.naturespot.org.uk/species/lepthyphantes-minutus notate anche voi che sia la somiglianza visiva che la descrizione del ragno (testualmente: Lepthyphantes minutus è l'unico di questo genere che ha un carapace tutto oscuro e gambe fasciate) collimano in modo notevole? dalle foto del sito, sembra anche che i miei esemplari siano tutte femmine, pure quello con i palpi ingrossati (v. terza foto in Immagini aggiuntive). e allora, vada per Lepthyphantes minutus femmine? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati