Mary Gna Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Data: 07/08/2019 - 23:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su rocce di montagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, allego la foto di questo esemplare che ho avvistato ieri sera tra i sassi e le sterpaglie di montagna. Non ho potuto fare riprese della parte frontale, ma dall'aspetto mi dà l'idea di un esemplare di Segestria florentina. Il corpo misura circa 15 mm, il legspan poco più di 20 mm. Le zampe sono nere e abbastanza robuste. Non ho intravisto filiere visibili e non ho potuto verificare la presenza dei famosi "cheliceri verdi"... come ipotesi è possibile? Ho visto dalle foto online che anche il genere Cteniza può avere un aspetto simile, ma pare che sia molto raro da incontrare. Segestria comunque l'ho visto sempre nelle fessure dei muri, mai a spasso per le campagne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Si intravede una macchia cardiaca ben accentuata. A me fa pensare ad Amaurobius sp. Hai altre foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mary Gna Inviato 8 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Ho un paio di scatti praticamente identici, ripresi da distanza maggiore. Il dettaglio non cambia... Amaurobius ferox è anche possibile? A questo livello di risoluzione ci sono altri parametri morfologici per distinguere Segestria da Amaurobius? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Concordo, direi anche io Amaurobius ferox. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati