ilbrig4nte Inviato 7 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2019 Data: 7/8/2019 - 8:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - finestra di casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) salve a tutti posto la foto di un ragno trovato stamattina sul davanzale e il perimetro di una finestra di casa. di cosa si tratta? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2019 Credo Maimuna vestita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2019 a me ricorda Textrix denticulata. che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2019 Secondo me no. In primis per le annulature che nel tuo esemplare sono appena accennate. Poi vedo la parte ventrale delle zampe con una tripla striatura, tipica di M. vestita. Questa caratteristica si nota bene sul femore II Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2019 ciao Paolina. l'ho chiesto a Pepsis (che ancora non mi ha risposto, ma sono sicuro lo farà presto) e lo chiedo anche a te: gli esemplari del post che segue e quello nella foto sopra sono tutti M. vestita, magari maschi? quello nella foto sopra è comunque di dimensioni maggiori rispetto agli altri, più di 5mm. un'altra cosa amici. potete consigliarmi un sito con descrizione, caratteristiche e habitat di Maimuna vestita? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Mmm se non vedo i palpi non riesco discernere con certezza. Però nell'altra discussione che hai allegato qui, credo proprio che la B e la C siano femmine. Sugli altri non mi pronuncio 😬 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 In effetti sono belle cicciottelle. Credo anche io che siano femmine e penso che le cataloghero' cosi'. Grazie Paolina Quanto al sito descrittivo della specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Non conosco personalmente dei siti descrittivi, ma c'è un'interessante discussione di Pepsis qui sul forum che potrebbe darti più di una mano 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 grazie. un'ultima cosa, si conoscono le dimensioni di ambo i sessi della specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Di solito consulto questo sito per il body length dei ragni https://araneae.nmbe.ch/data/2263 Pare che la femmina sia un po' più corta del maschio in questo caso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2019 In questo caso concordo con Maimuna vestita, un esemplare ancora immaturo con un'anellatura degli arti ed pattern addominale diversi agli esemplari del tuo altro post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2019 Dunque, se ho ben capito: il ragno di questo post e' giovane di Maimuna vestita, tutti i ragni dell'altro post sono Textrix sp., giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati