ilbrig4nte Inviato 1 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2019 Data: 28/07/2019 - 9:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - nei fiori di zucca Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti. oggi posto due minuscoli ma colorati ragnetti usciti dai fiori di zucca che ci hanno regalato qualche giorno fa; provenienza: campagna. credo che appartengano alla stessa specie, forse maschio (il giallo) e femmina. si posizionano sul fiore di zucca a mò di granchio o piccolo scorpione. ecco il primo, rossastro e questo credo sia il maschio, giallastro di che si tratta? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 1 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2019 Penso che appartenga alla famiglia dei Thomisidae. Per la specie aspettiamo gli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 1 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2019 Non sono un'esperta 😆 ma avendoli avuti in giardino di tutti i colori, sesso e dimensioni, con ragionevole certezza posso dirti si tratti di giovani Synema globosum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grigri Inviato 1 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2019 Sia ben chiaro che non mi annovero assolutamente fra gli esperti, anzi, apprendista verde verde. Faccio esercizio... Penso anch'io Thomisidae, perché ricordano i granchi. Sono tanto lucidi che fanno pensare a Synema globosum. Li hai trovati in un fiore di zucca, il che ci sta visto che prediligono fiori gialli o rossi, o foglie verdi. Ci sta anche che le 4 zampe anteriori sono più scure. Ma non sono nere. Le foto di S. globosum in genere infatti mostrano colorazioni diverse. Però potrebbero forse essere individui ancora giovani che non hanno ancora la colorazione definitiva. Trovo invece molto simili le foto di un parente neozelandese, Diaea ambara: http://www.terrain.net.nz/friends-of-te-henui-group/spiders/crab-spider-diaea-ambara.html Ma che ci farebbe un neozelandese a Matera? Arrivato con i Kiwi d'importazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2019 grazie per l'ID Paolina, sono proprio due giovani di Synema globosum. questo il sito dove compaiono in entrambe le colorazioni http://galerie-insecte.org/galerie/Fam_Thomisidae_03.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grigri Inviato 2 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2019 @ilbrig4nte grazie per il link! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati