Vai al contenuto

Carpi (MO) - Differenza tra Hogna Radiata e Zoropsis cf. spinimana - da identificare

Messaggi raccomandati

Data: 24/7/2019 - 22:00
Luogo: Carpi (MO)
Posizione/Micro-habitat: Differenza tra Hogna Radiata e Zoropsis cf. spinimana
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

Ciao, 

Innanzitutto mi scuso perché non so se questa sia la sezione giusta per questo post.

Sono nuova  e grazie a questo sito da ieri sto cercando di capire in modo approfondito questo mondo.

Chiedo se qualcuno ha voglia di spiegarmi la differenza tra Hogna radiata e Zoropsis cf. spinimana perché a me che sono inesperta mi sembrano molto molto molto simili.

Ieri ho postato una segnalazione per identificare un ragno pervenuto in casa e in molti mi dicono sia una hogna radiata. Solo che più leggo e più mi sembra che invece si tratti di un Zoropsis cf. spinimana.

Allora chiedo se c e qualcuno di molto disponibile a spiegarmi la differenza tra questi due tipi.

Grazie davvero ciao

2019_07_24-17_01_36_6634f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è Hogna radiata.

Qualche differenza grossolana.

Il comportamento è diverso. Zoropsis si allontana con cautela, Hogna sta ferma e poi improvvisamente corre via. 

Zoropsis è un ragno arboricolo e si arrampica su superfici lisce e Hogna no, per cui se trovi il ragno in alto su un muro è Zoropsis.

Hogna ha l'addome inferiormente nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che Hogna rispetto a Zoropsis ha un disegno più marcato sul cefalotorace ( il corpo dei ragni è diviso in due segmenti: cefalotorace e addome).

Anche la colorazione è differente, Zoropsis tende più al giallognolo

PS: sposto la discussione in Ragni italiani ed europei, dato che è già presente come identificazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un collage dei due ragni

2019_07_24-20_31_12_87824.jpg

sulla sinistra Hogna, sulla destra Zoropsis 🙂 guarda la parte posteriore del prosoma. Hogna ha una banda mediana chiara che prosegue fino alla fine del cefalotorace. Zoropsis invece ha una sorta di farfalla chiara. Questo è un elemento che può aiutarti tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Paolina ha scritto:

sulla sinistra Hogna, sulla destra Zoropsis 🙂 guarda la parte posteriore del prosoma. Hogna ha una banda mediana chiara che prosegue fino alla fine del cefalotorace. Zoropsis invece ha una sorta di farfalla chiara. Questo è un elemento che può aiutarti tantissimo

Paolina ti ringrazio per questa spiegazione super dettagliata. Il tuo contributo per me è davvero prezioso perché non si trova di certo in altri siti. Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2019 at 22:35, Paolina ha scritto:

Da notare inoltre anche la diversa disposizione dei due occhi posteriori, sebbene possa sembrare un dettaglio marginale.

Link al commento
Condividi su altri siti