Nicoletta Fiorini Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Data: 23/7/2019 - 22:00 Luogo: Carpi (MO) Posizione/Micro-habitat: Ripostiglio con finestra su giardino in appartamento di citta Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao, Oggi 23.07.2019 alle ore 22.00 circa ho trovato il ragno di cui allego foto. Il ragno si trovava nella stanza ripostiglio dove solitamente ripongo scatoloni e dove stendo e stiro i vestiti, essendo un locale areato con finestra che affaccia su giardino(Appartamento di citta in provincia di Modena). Il ragno era marrone scuro, ricoperto da peluria ed era grande ( solo il corpo mi è sembrato circa 2-3 cm, se poi comprendiamo anche le zampe allora sara' stato lungo circa 7 cm). Era robusto, Massiccio, ben visibile. Era fermo nell' angolo tra la parete e il pavimento. Non ho notato ragnatele. Mai visto dal vivo un stagno così grande. Mi devo preoccupare? Secondo voi di che tipo di ragno si tratta? Grazie a tutti, Nicoletta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Potrebbe essere Hogna radiata, che in effetti è una delle specie di maggiori dimensioni presenti in Italia. Atttendiamo pareri più autorevoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicoletta Fiorini Inviato 23 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Grazie mille per avermi risposto. Vado subito a cercare la scheda per documentarmi su questo tipo di ragno. Quelli che mi interessa capire più di tutto e se sia pericoloso e se potrebbero esserci altri esemplari in casa. Intanto grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Non è una specie pericolosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicoletta Fiorini Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 48 minuti fa, Fede95 ha scritto: Non è una specie pericolosa Quindi escludere che possa trattarsi di una tarantola? Scusami sono inesperta, sto leggendo tanto ma non è semplice districarsi in questo campo. Grazie a chi vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 La vera tarantola (il nome è utilizzato comunemente anche per le migali) in realtà è Lycosa tarantula ed è della stessa famiglia di Hogna radiata. Entrambe le specie NON sono di rilevanza medica. Il loro morso può essere doloroso ma non è pericoloso. Quella che hai trovato tu è sicuramente Hogna radiata, Lycosa ha un aspetto leggermente differente e non si trova vicino alle abitazioni è molto difficile da vedere, scava delle buche profonde nel terreno e vive lì, aspettando che passi qualche preda. In italia i ragni pericolosi sono solamente due: Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens (di cui ti lascio un approfondimento) http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicoletta Fiorini Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 2 ore fa, Fede95 ha scritto: La vera tarantola (il nome è utilizzato comunemente anche per le migali) in realtà è Lycosa tarantula ed è della stessa famiglia di Hogna radiata. Entrambe le specie NON sono di rilevanza medica. Il loro morso può essere doloroso ma non è pericoloso. Quella che hai trovato tu è sicuramente Hogna radiata, Lycosa ha un aspetto leggermente differente e non si trova vicino alle abitazioni è molto difficile da vedere, scava delle buche profonde nel terreno e vive lì, aspettando che passi qualche preda. In italia i ragni pericolosi sono solamente due: Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens (di cui ti lascio un approfondimento) http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Ciao Fede95, Grazie mille, vado subito ad approfondire. Volevo solo segnalare un ultimo dubbio che mi è sopraggiunto stamattina e che mi ha spinto ad allertarmi. Due giorni prima dell'avvistamento sono andata a fare trekking sull'appennino tosco emiliano e tornata a casa ho lasciato lo zaino nella stanza/ripostiglio dove ho avvistato il ragno. Allora ho pensato: non è che magari il ragno si è rifugiato nello zaino mentre ero per sentieri di montagna e poi una volta tornata a casa in città è sbucato fuori? Mi sembra così strano avvistare un ragno così grande e massiccio in casa in città... per questo faccio tutte queste domande. Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 In realtà è abbastanza comune da trovare nelle case Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Certo, se stai in centro e non ci sono giardini o spazi verdi è un po' più difficile, ma comunque mi sembra strano che te lo sia portato con lo zaino. Sarebbe sceso appena possibile prima di arrivare a casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicoletta Fiorini Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Ragazzi grazie mille per i chiarimenti, mi sento più tranquilla. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati