Jump to content

Guanzate (CO) - Steatoda triangulosa

Share

Recommended Posts

Data: 23/7/2019 - 18:00
Luogo: Guanzate (CO)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento, sul divano
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

2019_07_23-16_11_49_37d9e.jpg

Salve, ho trovato questo ragno che camminava allegramente sul mio divano. Purtroppo la foto non è il massimo, perché ho bimbi in casa (il più piccolo ovviamente voleva prenderlo in mano :D ), per cui non avendo mai visto questo ragno e non sapendo di cosa si tratti, ho fatto la foto velocemente e spinto il nostro amichetto fuori dalla finestra. Vorrei solo sapere se parliamo di qualcosa di pericoloso una volta adulto (presumo fosse piccolo, dato che le dimensioni erano davvero molto modeste). Grazie.

Sembrerebbe Steatoda triangulosa, è un ragno abbastanza piccolo..potrebbe essere anche adulto :) 

Per la prossima identificazione prova a ritagliare la foto prima di caricarla, in modo che si vedano meglio i dettagli

3 ore fa, Rupalm ha scritto:

Steatoda sp. Non è pericoloso ma in ogni caso non va preso in mano!

Infatti io non gli faccio mai toccare i ragni che non conosco. A lui piacciono molto gli insetti e vuole sempre toccarli e prenderli in mano, ma quando trova un ragnetto mi chiama sempre proprio perché gli sto insegnando che i ragni possono essere pericolosi se non li conosci.

Grazie mille per le risposte, per cui nel caso dovessi trovarne altri in casa posso lasciarli stare o è comunque meglio portarli fuori?
A me i ragni piccoli non danno fastidio, diciamo che quando iniziano a diventare grossi e pelosi, e per grossi non intendo tarantole ma cose molto più piccole, faccio fatica ad avvicinarmici. Ma uno così piccolo, se è effettivamente innocuo, non sto lì a mandarlo fuori.

Se è come pare una Steatoda Triangulosa non è di rilevanza particolare, generalmente la femmina è super sedentaria, quindi se ne starà per i fatti suoi a meno che il "pargolo" non decida proprio di andarsele a cercare (in questo caso a quanto pare si stava spostando lei) parliamo di un ragno decisamente non preoccupante. generalmente, come regola ovviamente non fissa ma valida, dalle mie osservazioni ho notato che se ne stanno sempre a terra, intendo in basso, negli angoli fra porte e pavimenti o mobili, spesso non le si notano quasi. fanno una tela molto buffa, stile quelle di "Halloween" per intenderci, ma a differenza dei pholcidae non si Espande fino a divenire inguardabile (non me ne vogliano i miei amici gambalunga, in questo momento ne ho una proprio sotto di me sulla sua tela! :D). 
Io li lascerei in pace, anche perché si pappano volentieri le cimici asiatiche e tutti quegli insetti o altre nefandezze che nemmeno noi vediamo. sono dei predatori molto caparbi, pure con le vespe nonostante siano piccoline si danno da fare!