Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Nuctenea sp.

Messaggi raccomandati

Data: 10/07/2019 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: in un guardrail lungo la provinciale
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Salve a tutti.

Questo ragnetto (2 mm circa) aveva costruito la tela all'interno di un guardrail. Molto piccolo, mai visto (anche se ho fotografato un altro esemplare uguale, in un giorno successivo e sotto la sbarra di ferro di una ringhiera di protezione ad un fossato - foto quasi inutili, non stava fermo sulla tela) e non trovato in nessun sito web di ragni.

Cos'è? grazie

2019_07_23-15_47_01_20349.jpg

2019_07_23-15_47_16_7d7b4.jpg

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

caro Luigi, consultando il Bellmann e la Checklist ho letto che in Italia vive un'altra specie molto più piccola di quella da te citata, Nuctenea silvicultrix. cercando quindi sul web tale specie (google>immagini; Araneidae-cz; araneae.nmbe.ch) ho notato in essa una somiglianza maggiore con l'esemplare da me postato, in particolare il disegno a foglia sull'opistosoma ha un bordo largo e chiaro, a differenza di N. umbratica (Bellmann). viste anche le dimensioni, potrebbe essere giovane di N. silvicultrix?

comunque, sul genere del ragno due cose non sembrano tornare: 1) io ho fotografato l'esemplare di cui sopra, e quello che allego innanzi e di cui ho fatto riferimento prima - che reputo appartenere allo stesso genus e specie, solo più scuro - di mattina, laddove il genere sembra essere attivo di notte, mentre di giorno se ne sta rintanato nel rifugio; 2) a luglio i giovani e giovanissimi sono ancora presenti? il Bellmann riporta attivi gli adulti in questo periodo.:mah:

la discussione credo si faccia interessante, a questo punto.

a voi l'altro esemplare

2019_07_24-11_23_51_d88de.jpg

2019_07_24-11_24_20_cba9b.jpg

che ne pensi/pensate? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'opistosoma non proprio piatto, non potrebbe trattarsi di giovani Larinioides?

Certi esemplari hanno anche una sorta di banda mediana chiara sul prosoma che sembra molto simile al ragno nelle prime foto.

http://www.eurospiders.com/Larinioides_cornutus.htm

Il mio dubbio però nasce sulle abitudini di entrambi i generi. Sia Nuctenea che Larinioides sono di regola notturni. Alle 11 del mattino è improbabile che stiano al centro della tela 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti