ilbrig4nte Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Data: 10/07/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: in un guardrail lungo la provinciale Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti. Questo ragnetto (2 mm circa) aveva costruito la tela all'interno di un guardrail. Molto piccolo, mai visto (anche se ho fotografato un altro esemplare uguale, in un giorno successivo e sotto la sbarra di ferro di una ringhiera di protezione ad un fossato - foto quasi inutili, non stava fermo sulla tela) e non trovato in nessun sito web di ragni. Cos'è? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Forse una giovanissima Nuctenea umbratica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 buongiorno a tutti. caro Luigi, consultando il Bellmann e la Checklist ho letto che in Italia vive un'altra specie molto più piccola di quella da te citata, Nuctenea silvicultrix. cercando quindi sul web tale specie (google>immagini; Araneidae-cz; araneae.nmbe.ch) ho notato in essa una somiglianza maggiore con l'esemplare da me postato, in particolare il disegno a foglia sull'opistosoma ha un bordo largo e chiaro, a differenza di N. umbratica (Bellmann). viste anche le dimensioni, potrebbe essere giovane di N. silvicultrix? comunque, sul genere del ragno due cose non sembrano tornare: 1) io ho fotografato l'esemplare di cui sopra, e quello che allego innanzi e di cui ho fatto riferimento prima - che reputo appartenere allo stesso genus e specie, solo più scuro - di mattina, laddove il genere sembra essere attivo di notte, mentre di giorno se ne sta rintanato nel rifugio; 2) a luglio i giovani e giovanissimi sono ancora presenti? il Bellmann riporta attivi gli adulti in questo periodo. la discussione credo si faccia interessante, a questo punto. a voi l'altro esemplare che ne pensi/pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Visto l'opistosoma non proprio piatto, non potrebbe trattarsi di giovani Larinioides? Certi esemplari hanno anche una sorta di banda mediana chiara sul prosoma che sembra molto simile al ragno nelle prime foto. http://www.eurospiders.com/Larinioides_cornutus.htm Il mio dubbio però nasce sulle abitudini di entrambi i generi. Sia Nuctenea che Larinioides sono di regola notturni. Alle 11 del mattino è improbabile che stiano al centro della tela 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Appunto! I tipetti nelle foto li ho trovati, e fotografati, al centro delle loro ragnatele, non nascosti. Mah, aspettiamo altri pareri, al momento siamo semplicemente nell'ambito di ipotesi. Ora scoprire la loro identita' diviene un "must". Non arrendiamoci 🌝 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 I Larionides che vedo io in giro sotto i ponticelli dei canali di irrigazione stanno nel centro della ragnatela anche in pieno giorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati