ilbrig4nte Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Data: 12/07/2019 - 17:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: sulla base in cemento e pietrisco dell'entrata del cimitero Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti. oggi posto un ragnetto molto piccolo (sui 2 mm) ma molto veloce e irrequieto, difficile da fotografare, per la qual cosa le immagini sono un pochino scarse. Ozyptila o Xysticus? Le dimensioni suggerirebbero il primo genere, il problema è non essere riuscito a fotografare il numero di spine presenti nella faccia ventrale della tibia del primo paio di zampe; a dire il vero non ero a conoscenza di questa discriminante prima di consultare il post di Luigi ecco a voi le foto cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Il disegno dice Xysticus. I giovano somigliano a Ozyptila. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 ciao Luigi e buongiorno a tutti. se ho ben capito, le piccolissime dimensioni dell'esemplare lo identificano non come Ozyptila sp. (come io pensavo dal momento che tale genere è più piccolo dell'altro) ma come giovane di Xysticus sp., giusto? posso classificarlo nella mia lista in questo modo? nulla da fare per la specie? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Xysticus è difficile da determinare anche da adulto. Per esempio, Xysticus audax e Xysticus cristatus si confondono facilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2019 E quindi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Concordo con un giovane di Xysticus, impossibile andare oltre con certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati