Necromorfo Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Data: 19/7/2019 - 23:00 Luogo: Cagliari (CA) Posizione/Micro-habitat: Muro delle scale, vicino alla soffitta Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Vorrei precisare che la provincia è Carbonia-Iglesias, non Cagliari. Il sistema non mi forniva alcun Comune da inserire, ed essendo un campo obbligatorio* mi rendeva impossibile pubblicare il topic senza. Salve a tutti, foto scattata da un amico, in casa sua. Si è spostato lentamente due o tre volte mentre veniva fotografato. Sapreste identificarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Tibellus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necromorfo Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Ciao, grazie per la tua risposta. Ho cercato di documentarmi via web su questo genere. Ho visto molte immagini di Tibellus oblungus e Tibellus maritimus. Ciò che mi è sembrato è che il loro opistosoma sia più allungato e stretto e notevolmente più lungo del prosoma e che la caratteristica striscia sia molto più stretta (non so poi quanto sia riconducibile al dimorfismo sessuale o all'età). Incuriosito ho continuato a cercare e mi sono imbattuto nella famiglia Pisauridae appartenente alla superfamiglia Lycosidea, particolarmente in alcune specie che pare abbiano molti tratti in comune con il ragno della foto. Tutto questo non per mettere in dubbio la tua competenza, anzi, è semplicemente un modo per approfondire, da parte mia, dato che mi sto interessando ai ragni. Mi faresti sapere se questo collegamento con quella diversa famiglia abbia senso o meno? Ahah. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 La forma del corpo può trarre in inganno perché quello della foto è un esemplare femmina. La colorazione non lascia peró dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Mmm... quindi sbaglio a vederci un giovane di M. ligurina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 1 ora fa, Paolina ha scritto: Mmm... quindi sbaglio a vederci un giovane di M. ligurina? Hai ragione 😅😅😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 22 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Ma allora è un maschio?😓 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necromorfo Inviato 22 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2019 Grazie mille per l'identificazione. È stato divertente ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2019 17 ore fa, Rupalm ha scritto: Ma allora è un maschio?😓 Adulto anche 😅 ma i maschi di questa specie sono abili impostori, comprendo la svista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati