Necromorfo Inviato 19 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Data: 19/7/2019 - 22:00 Luogo: Cagliari (CA) Posizione/Micro-habitat: Davanzale di una finestra del pianoterra Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Vorrei precisare che la provincia è Carbonia-Iglesias, non Cagliari. Il sistema non mi forniva alcun Comune da inserire, ed essendo un campo obbligatorio* mi rendeva impossibile pubblicare il topic senza. Salve a tutti, ho casualmente notato questo piccolo ragno, stimato essere grande non più di 2mm, appollaiato sulla sua ragnatela tessuta fra gli infissi della finestra e quelli della persiana della stessa e distante, in altezza, pochi centimetri dal davanzale in granito. Sapreste identificarlo? Grazie 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 20 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2019 Non si vede il dorso ma credo possa trattarsi di Steatoda cf. triangulosa. Hai anche una foto dorsale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necromorfo Inviato 20 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2019 Purtroppo no, mi è stato impossibile fotografarne il dorso. Ora è semirintanato nella fessura prossima alla ragnatela, fra l'infisso laterale ed il muro, sporge per metà all'esterno. Anche in questo caso, come quando l'ho trovato sulla ragnatela, è capovolto, offrendo dunque il ventre. È una posizione/comportamento normale per questa famiglia di ragni o del genere Steatoda? O particolare/inusuale? Lo terrò comunque sott'occhio sperando possa offrirmi il dorso. Allegherò la foto qui in quel caso. Per il momento grazie per la tua parziale identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 Considerando la morfologia generale dell'esemplare, quindi con corpo meno "compatto", un addome meno sferico/globoso, e zampe relativamente piu lunghe direi Steatoda grossa invece di S. triangulosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necromorfo Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2019 8 hours ago, Pepsis said: Considerando la morfologia generale dell'esemplare, quindi con corpo meno "compatto", un addome meno sferico/globoso, e zampe relativamente piu lunghe direi Steatoda grossa invece di S. triangulosa. Grazie per il chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 4 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2020 confermo st. grossa femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati