Antonio Pareto Inviato 10 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Data: 10/7/2019 - 7:00 Luogo: Genova (GE) Posizione/Micro-habitat: una femmina di Icius subinermis cattura una mosca e viene inseguita per un'ora da ??? Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) una femmina di Icius subinermis cattura una mosca e viene inseguita per oltre un'ora da ??? Non sono riuscito a capire se è il maschio (non conosco il dismorfismo sessuale di questa specie) interessato a lei o alla mosca. O è un ragno di un'altra specie? Scusate la mia poca scientificità sull'argomento, sono uno psicologo e mi diletto soltanto in scienze naturali. Non so come sia finito l'inseguimento tra foglie di limoni e tubi dell'acqua... ma è stato emozionante: l'attaccante arrivava a sfiorare o lei o la mosca e quella velocemente si ritraeva anche facendosi scendere da un filo di seta. Grazie ancoa (avviso per Paolina: deve essere la stessa subinermis dell'annio scorso, particolarmente rosea) r Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 10 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Penso sia un maschio della stessa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antonio Pareto Inviato 10 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Dall'immagine di wikipedia pare di sì- Rimane il problema se era interessato a lei o alla mosca. Io non ho notato il solito rituale in cui il maschio alza le zampette... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 10 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Credo si tratti di Icius hamatus, visto che è più semplice riconoscere il maschio. Deduco che quindi la femmina sia della stessa specie. Il maschio di I. hamatus ha un opistosoma tendenzialmente piatto a goccia allungata. La linea bianca esterna che contorna il dorso è continua, senza interruzioni nella parte anteriore (vicino al prosoma per intenderci). Se poi riuscissi a fare una macro frontale, un'altra caratteristica del maschio di I. hamatus è che la zona sottostante agli occhi mediani anteriori, i più grandi, è completamente glabra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antonio Pareto Inviato 10 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 6 ore fa, Antonio Pareto ha scritto: Dall'immagine di wikipedia pare di sì- Rimane il problema se era interessato a lei o alla mosca. Io non ho notato il solito rituale in cui il maschio alza le zampette... L'immagine frontale migliore che ho, per ora, del maschio, è questa. Per il quesito principale a mio modestissimo parere cercava di rubare la preda alla femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 10 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Purtroppo le femmine di I. hamatus e I. subinermis non sono identificabili dall'habitus. Per saperlo al 100% bisogna verificarne i tratti genitali, non c'è altro modo purtroppo. Trovarla identica o simile alla foto su wiki o su qualsiasi altro sito quindi non ti dà nessuna certezza. Sui maschi invece ci sono delle note distintive che possono aiutarci nelle identificazioni, a patto che le foto siano chiare e mostrino nello specifico le caratteristiche discriminanti. Il fatto che il tuo maschio corresse dietro alla femmina avvicinandosi alquanto può indurci a credere che sia della stessa specie. Certo la deduzione non è un modo corretto e scientifico per identificare la specie della femmina, ma ci sono buone possibilità credo. Tu credi che lui fosse più interessato al moscone ma magari - come quasi tutti gli uomini 😂 - voleva la botte piena e la moglie ubriaca... chi può dirlo?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Di solito i maschi adulti sono poco interessati al cibo, anche perché si devono mantenere magri e leggeri per sfuggire alla reazione di qualche femmina dal cattivo carattere. Penso che si volesse accoppiare, ma la femmina, avendo la preda, non era disponibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2019 22 ore fa, elleelle ha scritto: si devono mantenere magri e leggeri per sfuggire alla reazione di qualche femmina dal cattivo carattere. 😂 ecco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati