Chelieri Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 Data: 8/7/2019 - 8:00 Luogo: Villa Castelli (BR) Posizione/Micro-habitat: In salotto Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Questa mattina mi sono imbattuto in un "combattimento" inusuale: un ragno violino predato da un altro ragno. È avvenuto tutto dietro il cornicione di una porta, in salotto, a 10cm circa dal pavimento e su di una tela poco ampia. In tutto, incluse le zampe arrivava a circa 1cm e mezzo. Oltre a chiedervi di che specie si tratta, vi chiedo se è possibile che lasciando in vita qualcuno di questi esemplari, possano aiutarmi a ridurre il numero di ragni violino per casa. Da quello che vedo, mi pare di sì. (la "preda" era già avvolta dalla tela del ragno in questione quando ho deciso di scattare le foto, ma vi assicuro che era identico a quello segnalatovi pochissimo tempo fa, quindi il famigerato violino) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 Sicuramente una Steatoda ma vista lateralmente non capisco bene se S. triangulosa. Io generalmente le lascio in casa, essendo stazionarie e sempre in punti semi nascosti. Quando però vedo degli ovisacchi preferisco farle sloggiare. Un'ospite qua è la mi sta bene ma senza esagerare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 A me sembra S. triangulosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 La preda non è un ragno violino. Zampe troppo tozze. Ipotizzo Zoropsis o forse Tegenaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati