Vai al contenuto

Pisa (PI) - Agelena labyrinthica

Messaggi raccomandati

Data: 11/6/2019 - 20:00
Luogo: Pisa (PI)
Posizione/Micro-habitat: Su una siepe mista in giardino zona campagna
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Questo esemplare ha costruito una ragnatela davvero imponente ed in alcuni punti è riuscito a piegare addirittura alcune foglie. È da un po' che l'ho notato e non è stato facile fotografarlo perché durante il giorno e le ore calde se ne sta rintanato in una parte di ragnatela tubolare che resta nascosta sotto una foglia. Stasera era uscito a frescheggiare!!!! La qualità delle foto non è un gran che perché purtroppo sono dotata solo di smartphone. Intanto posto quelle di stasera poi se ce ne fosse necessità domani vedo se riesco a farne di migliori. Grazie per l'attenzione. 

Ilaria 

2019_06_11-18_52_48_87c4c.jpg

2019_06_11-18_53_25_b096e.jpg

Qui si intravede l'ingresso della tana-tubo.

2019_06_11-18_55_21_38bfe.jpg

2019_06_11-18_56_18_0a202.jpg

Dimenticavo...È velocissimo! Mi sono avvicinata per fotografarlo meglio ed è sparito in modo fulmineo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Pisa (PI) - Agelena labyrinthica

Grazie mille per la precisazione! In questi giorni ho perlustrato tutte le piante del mio giardino ed ho scoperto che non c'è arbusto che non sia stato colonizzato da un esemplare della stessa specie di quello qui fotografato (in alcuni casi ho notato esemplari che hanno costruito ragnatele molto vicine.....come se fossero in un condominio!). Cercherò di fare foto migliori ad un altro soggetto e magari per conferma aprirò una nuova discussione. Grazie ancora per la vostra attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti