Mary Gna Posted May 29, 2019 Report Share Posted May 29, 2019 Data: 28/5/2019 - 22:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Tra le rocce in montagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, ieri sera sui monti del mio paese (circa 1000 m s.l.m.) ho incontrato questo ragno nero abbastanza vistoso, sicuramente della famiglia Theridiidae. Penso che sia una femmina di Steatoda paykulliana, è così? Il legspan è di circa 25 mm, il corpo di 15. Il corpo è tutto nero, zampe comprese, con una lieve screziatura ramata sull'opistosoma. Ho sentito dire che esistono delle specie di Latrodectus senza punti rossi molto simili, anche se da queste parti la Malmignatta non viene avvistata. Essendo stata qui una delle poche sere asciutte e miti di questo Maggio, c'era una vera esposizione di ragni di tanti generi diversi: Pisaura, Larinioides, Metellina, ecc... oltre che di opilioni e insetti vari. Allego due immagini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 29, 2019 Report Share Posted May 29, 2019 Si tratta di Nuctenea umbratica (famiglia Araneidae) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts