mina99 Posted May 23, 2019 Report Share Posted May 23, 2019 Buongiorno, a voi i miei dubbi. La mia migale, di due anni, è da dicembre che non fa la muta. A gennaio ho notato un rigonfiamento dell'opistosoma (probabilmente me lo sono immaginato, a 'sto punto), con una zona bianca (credevo fosse perché dovesse mutare a breve, ma evidentemente erano solo sete urticanti perse). Cosa più importante, aveva smesso di accettare cibo. Ho aspettato, ma non ha fatto la muta, e dopo qualche tempo è tornato a mangiare. Credendo che fosse un problema di stabulazione, ho cambiato box: ora è in un box di 40x30x18cm, con 4cm di torba di sfagno, una corteccia come nascondiglio; è a temperatura ambiente e nebulizzo tutti i giorni. Per qualche tempo è andata bene. Ora però è da due settimane che rifiuta cibo: ho provato a proporgli Acheta domesticus, Blaptica dubia, Shelfordella lateralis. Non so se sia veramente entrato in premuta (effettivamente l'addome è particolarmente gonfio, ma non so) o se ci sia qualche problema: il dubbio mi è sorto anche per il fatto che oggi, come al solito, non accettava cibo, ma quando un grillo particolarmente fastidioso gli è passato praticamente tra le zampe ha provato a catturarlo, ma con scarso successo; quindi mi sono chiesto se ci sia qualche problema. Apparentemente è normale e in salute, ma con questi animali non si può mai dire. Insomma, scusate l'abbondanza di dettagli, ma se qualcosa non va non so dove possa risiedere l'errore quindi ho detto tutto. Magari mi sto fasciando la testa per niente (spero). Grazie mille^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted May 24, 2019 Report Share Posted May 24, 2019 Si ti stai fasciano la testa per niente Ma meglio così. Dai una letta qui: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
mina99 Posted May 24, 2019 Author Report Share Posted May 24, 2019 Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts