Motard Posted May 2, 2019 Report Share Posted May 2, 2019 Già in passato ho avuto femmine adulte con sintomatologie discinetiche , movimenti a scatti, tremori e difficoltà a "camminare" ed ho sempre perso l'esemplare nel giro di qualche mese senza che questo assumesse più cibo o mutasse. Oggi vi voglio riportare il caso della mia Theraposa Stirmi femmina di 4 anni, 9/10 cm di corpo. Questa poverina ha iniziato ad avere un sintomatologia simile 2 anni fa, dopodiché ha effettuato una muta e mi è sembrata "guarita", ci trovavamo in estate quindi da li a due mesi ha eseguito un altra muta e da lì è tornata ad essere inappetente e quasi immobile. Ora da 1 anno e mezzo (18/20 mesi) quesa si è cibata solo con 3 dubia adulte rigorosamente MORTE ed ha effettuato una sola muta mantenendo la discinesia e l'ipomobilità e non lascia mai la tana, oggi ho alazato la corteccia per vedere se stava ancora lì ed ad occhio stava bene ma appena accenna a muoversi inizia la danza Parkinsoniana. è la prima volta che una mia migale con una presunta dsk resiste così tanto e tra la curiosità e la tristezza per quello che potrebbe provare lei le domande sono sempre le stesse e so già che resteranno senza risposta: Come preveniamo? alcuni ritengono che sia una malattia da imbreeding con consanguinei altri che sia legata al cibo che assumono, io posso dirvi che ho tante altre migali ed ormai ho 10 anni di esperienza nell allevamento e do a tutte le stesse cose: tarme della farina, caimani, dubia ed occasionalmente pinkye. Si può curare? allo stato attuale no ed anzi credo che quella che noi definiamo DSK (Diskynetic Syndrome) in realtà sia solo un gruppo eterogeneo di patologie con una sintomatologia ed esordio simili ma che prevedono eziologie e patogenesi diverse e quindi diversi trattamenti. Inoltre il tutto fa propendere verso il sospetto di una problematica della sfera "neurologica" ed in un mondo dove queste patologie sono di difficile trattamento per noi umani stessi non mi aspetto che esistano terapie per i nostri poveri animali. Se riuscissi a beccarla mentre si muove vi posterò il video, ma sarà molto difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted May 2, 2019 Report Share Posted May 2, 2019 Intanto posta foto. Sinceramente non vedo molte soluzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted May 4, 2019 Author Report Share Posted May 4, 2019 Eccole, sono recenti non dello stesso giorno, l'ultima dov'è fuori è del giorno del post. Si non credo ci siano soluzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts