elleelle Inviato 29 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Data: 26/03/2019 - 11:00 Luogo: Velletri (RM) Posizione/Micro-habitat: sotto una pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Non ho visto ragnatele evidenti, a parte quella rada che si vede nella prima foto. Vicino c'era la tela di una piccola Tegenaria Non mi pare un Amaurobius, anche dal modo di comportarsi e dalla postura. Per esclusione sto pensando ad un Titanoecidae, visti anche i riflessi blu sulle setole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 5 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2019 Considerando l'habitus, la colorazione di prosoma e addome, le annulazioni delle zampe e l'abbozzo di pattern addominale direi un giovane di Amaurobius. Ne ho visti di molto simili in passato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Mi lascia perplesso. Amaurobius è forse il ragno che incontro più spesso, e di tutte le dimensioni, e non ho presenti le sfumature azzurre. Tra l'altro, il comportamento di Amaurobius è ricorrente: inizialmente si rannicchia e sta immobile, poi scappa e si va a nascondere. Questo stava a zampe aperte come un Agelenidae. Ai "Castelli" avevo già trovato Titanoeca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati