Vai al contenuto

Consigli Eresus walckenaeri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici. Per il mio compleanno pensavo a una sciarpa o a un maglione, ma questa volta la mia ragazza mi ha stupito con uno sling di Eresus walckenaeri preso da un allevatore in città. Che ho gradito molto più di sciarpa e maglione, ovviamente :D Non so se sia femmina o maschio.

Devo ammettere che è un ragno che mi ha sempre fatto sognare, per cui voglio dargli/le veramente il meglio. So che non vogliono alcuna umidità, dunque l'ho posizionato in un contenitore di plastica piccolo, largo poco meno del palmo della mano, ed ha costruito la tela. Dentro c'erano dei pezzettini di terra che a quanto pare ha utilizzato per costruirsi una tana sul fondo del contenitore. La tela, come mi aspettavo, è nella parte rialzata, a 2 cm dal bordo del contenitore (che sarà alto 6 cm più o meno).

Lo sto nutrendo con drosofile d'allevamento che mangia senza problemi.

Domande:

1) So che è un ragno che impiega molto tempo per raggiungere la maturità. Quanto tempo ci vorrà?

2) Va bene nutrirlo una volta a settimana?

3) Dopo quante mute dovrò provvedere ad un setup più completo (momentaneamente il barattolo è praticamente vuoto, solo con un nastro di stoffa attaccato alle pareti per permettergli punti di ancoraggio più saldi)?

Ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @8Legs8Eyes, preparati ad avere molta pazienza. Crescono lentamente e la maturità la raggiungono dopo taaaaanto. Quando è difficile dirlo quindi non ti resta che curare il tuo ragnetto al meglio. 

Sono animali molto resistenti, che ho tenuto spesso, ma che soffrono un po la sovralimentazione. Quindi attento a non gonfiarli troppo di cibo. Ogni settimana spruzza anche un po d'acqua sulla tela e sul terreno, a simulare la rugiada più che un piovasco. Vivono in ambienti molto secchi.  Cerca di fornire prede abbastanza lente, magari privandole di qualche zampa, in quanto non sono fulmini nella cattura. Sopratutto quando avrà la tela serviranno insetti che si incastrano nella seta e non molto veloci a divincolarsi. Per il resto, se è veramente Eresus walckenaeri,  tenderà, differentemente da altre specie, a costruire drappi di tela in verticale. Lui sosterà e vivrà sempre a livello del terreno ma dentro al suo cunicolo di tela il quale è coperto/protetto/sormontanto dal drappo.

Domani sera se riesco inserisco alcune foto di questi drappi, per ora ti lascio con questo scatto ad un piccolino e alla sua preda.

2019_01_30-01_44_15_1fbee.jpg

2019_01_30-01_50_16_ca383.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 @00xyz00 per la risposta.

Sì esatto, ha la sua tana nel fondo però la tela è solo a 3/4 in altezza, circolare, senza filamenti verticali. Nelle tue foto vedo che è in un contenitore molto più piccolo del mio, il mio in effetti è più largo, credi debba cambiarlo per consentirgli di tessere meglio?

Qual'è l'età e la grandezza del tuo esemplare?

Ad ogni modo ho notato anch'io che è pigro sto ragazzo/a, le mie drosofile non sanno volare, le allevo in un biberon pieno di fili di plastica dove non hanno modo di volare, quindi sono "disabili" 😂 gliele devo imboccare praticamente giacchè, nonostante risponda bene agli stimoli, si muove davvero lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti