Nicola747 Posted January 15, 2019 Report Share Posted January 15, 2019 Data: 15 gennaio 2019 Ora: 21.30 (temperatura esterna circa 10° - abitazione circa 20°) Luogo: Ancona (Marche) vicino a mare - giardino - Abitazione Dimensioni: circa 2 cm Salve, mi sono appena iscritto e chiedo scusa anticipatamente se dovessi aver postato nella sezione erronea o non rispettato il regolamento. Questa sera, non appena sono rientrato a casa, in cucina, ho acceso la luce ed ho trovato questo ragno (molto grande) sulla parete della cucina che da sul giardino. Ora l'ho rinchiuso (senza fargli del male) in un bicchiere di medie dimensioni ma, prima di liberarlo, vorrei avere rassicurazioni se si tratta o meno di un esemplare pericoloso... Premetto di essere abituato a trovare ogni tanto dei ragni o scorpioni (ho un giardino e sono a ridosso del mare), ma sinceramente, un ragno così grosso non l'ho mai visto in casa e ne nel giardino. Il ragno è grande, senza contare le zampe, almeno circa 3 cm... Vi ringrazio e spero di ricevere al più presto informazioni (e rassicurazioni) in modo da lasciarlo libero (in giardino) al più presto... A presto Nicola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola747 Posted January 15, 2019 Author Report Share Posted January 15, 2019 38 minuti fa, Nicola747 ha scritto: Data: 15 gennaio 2019 Ora: 21.30 (temperatura esterna circa 10° - abitazione circa 20°) Luogo: Ancona (Marche) vicino a mare - giardino - Abitazione Dimensioni: circa 2 cm Salve, mi sono appena iscritto e chiedo scusa anticipatamente se dovessi aver postato nella sezione erronea o non rispettato il regolamento. Questa sera, non appena sono rientrato a casa, in cucina, ho acceso la luce ed ho trovato questo ragno (molto grande) sulla parete della cucina che da sul giardino. Ora l'ho rinchiuso (senza fargli del male) in un bicchiere di medie dimensioni ma, prima di liberarlo, vorrei avere rassicurazioni se si tratta o meno di un esemplare pericoloso... Premetto di essere abituato a trovare ogni tanto dei ragni o scorpioni (ho un giardino e sono a ridosso del mare), ma sinceramente, un ragno così grosso non l'ho mai visto in casa e ne nel giardino. Il ragno è grande, senza contare le zampe, almeno circa 3 cm... Vi ringrazio e spero di ricevere al più presto informazioni (e rassicurazioni) in modo da lasciarlo libero (in giardino) al più presto... A presto Nicola Aggiornamento: Ho confrontato delle foto in rete e, forse mi sbaglio, ma credo si tratti di una comune "tegenaria domestica"... Qualcuno può darmi una conferma? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale585 Posted January 15, 2019 Report Share Posted January 15, 2019 Tranquillo, non è un ragno violino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola747 Posted January 15, 2019 Author Report Share Posted January 15, 2019 Mi fa piacere sentirlo 😁 Ma è una "tegenaria domestica"? Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted January 15, 2019 Report Share Posted January 15, 2019 24 minuti fa, Nicola747 ha scritto: Mi fa piacere sentirlo 😁 Ma è una "tegenaria domestica"? Grazie anticipatamente No, è un maschio di Zoropsis spinimana, innocuo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Atzeni Posted January 15, 2019 Report Share Posted January 15, 2019 Ciao, ecco la scheda del ragno che hai trovato! Ne ho uno in cattività(femmina), ed é molto lenta nei movimenti, quindi non hai nulla da temere! http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola747 Posted January 15, 2019 Author Report Share Posted January 15, 2019 Grazie a tutti e, come anticipato all'inizio del mio post, ho liberato il"ragnetto" in giardino e l'ho visto allontanarsi "lentamente" come se nulla fosse... Ringrazio ancora tutti per le risposte e indicazioni. 😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts