Jump to content

Oristano (OR) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Salve, in data 31.12.2018 ho avvistato per la 3 volta un Ragno violino all'interno della mia abitazione in Sardegna, precisamente nella provincia di Oristano. Non essendo esperto di ragni e un po' preoccupato visto che è il 3 che mi trovo a passeggiare dentro casa chiedo l'identificazione e la conferma che si tratti di un Ragno violino. Il primo avvistamento risale a circa 3 mesi fa precisamente nel bagno di casa mia, un altro avvistamento qualche giorno dopo nel l'ufficio sempre nella mia abitazione e l'ultimo ieri in camera da letto vicino a delle valigie aperte con dei vestiti sul pavimento.  Tutti gli avvistamenti sono stati fatti lontano da una ragnatela e sul pavimento. Allego le foto, purtroppo l'ultimo è morto mentre cercavo di prenderlo...spero di non offendere chi ama questi animali. Li ho sempre rispettati e portati altrove dalla mia abitazione. Grazie in anticipo a chi risponderà. Saluti Stefano 

2019_01_01-10_16_54_84d2a.jpg

2019_01_01-10_17_19_97d94.jpg

Ciao e buon anno! Sì, è un violino (Loxosceles rufescens).

Come specie, il violino tesse solo qualche filo disordinato nei posti dove si nasconde, ma poi va a caccia "liberamente", quindi è normale trovarlo fuori da una tela.

Il 1/1/2019 at 11:46, Syrio ha scritto:

ma poi va a caccia "liberamente"

Non è esattamente così, Loxosceles non è un predatore attivo e la maggior parte delle volte sfrutta proprio la tela come strategia predatoria. Solo occasionalmente preda al di fuori della sua "tana".

L'esemplare nella prima foto è un maschio, ed è facile intuire il motivo per cui erra (ovvero cercare compagna).

Nelle abitazioni i lunghi in cui si rifugia sono abbastanza appartati (dietro quadri, mobilio etc.) e quindi non saltano all'occhio. I motivi per il quale li si trova "gironzolare" sono vari: dal cercare un nuovo (e più adatto) rifugio al cercare compagna, se inavvertitamente facendo le pulizie si va a distruggere il suo nido etc.

Ti lascio un esaustiva scheda informativa su Loxosceles e sulla sua pericolosità http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Ah, mea culpa, temo di aver interpretato un po' troppo liberamente la frase "Non costruisce ragnatele vistose ma generalmente si limita a tessere dei fili disordinati nelle zone che usa come nascondiglio.", che c'è nella scheda che hai linkato. 😅

Anche a me capita di trovarne molti a periodi, però se non trovi in giro molti piccoli non mi preoccuperei :) 

Per sicurezza puoi controllare nei posti che ti ha detto Mattia e vedere se trovi altri esemplari 

In quale comune è avvenuto di preciso il ritrovamento? 

• MattiaPof changed the title to Oristano (OR) - Loxosceles rufescens