Vai al contenuto

Brachypelma sling e Avicularia Sling e alimentazione

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! sto proseguendo la mia prima esperienza con le migali e dopo aver preso un piccolo sling di caribena versicolor  ho da poco acquistato anche uno sling di Brachypelma hamorii ( o smithi? la differenza non la ho mai capita) avrei dei quesiti da porre che non ho trovato nella funzione ricerca. Il primo riguarda l'alimentazione purtroppo i miei due sling di mangiare camole e bigattini vari non ne hanno la minima intenzione mangiano solo microgrilli e purtroppo il rivenditore più vicino a me di microgrilli dista 20 km. Volevo mettermi a fare una colonia di grilli, ma finirebbe col essere qualcosa di ancora più impegnativo. Ergo sto cercando una alimentazione alternativa e mi avevano proposto i coleotteri del fagiolo. Animali sempre molto piccoli e facilmente allevabili. A questo punto la mia domanda è come è il coleottero del fagiolo come alimentazione per gli sling? consigliati? oppure troppo duri rispetto ai grilli? I miei due sling sembrano abbastanza fighetti voglio solo quei maledetti grilli e ne vanno ghiotti 😂 Secondariamente volevo chiedere se per la Brachypelama sling potevo mantenere i tassi di umidità più o meno della avicularia visto che ho letto che mentre sono sling necessitano di più umidità del normale. Sempre riguardo alla Brachypelma mi hanno accennato anche a 6 mesi di umidità e 6 mesi di siccità ma è obbligatorio ricreare questa condizione anche in cattività? Grazia a tutti per l'aiuto in anticipo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martinn ha scritto:

Brachypelma hamorii ( o smithi? la differenza non la ho mai capita)

Questa questione necessiterebbe una discussione a parte per essere pienamente trattata. Cerco di darti qualche linea di massima emersa con la recente revisione: B. annitha è ora sinonimo di B. smithi, tra B. smithi e B. hamorii sono emerse differenze (poco macroscopiche) sia anatomiche che geniche che hanno riportato alcune descrizioni di B. smithi ad B. hamorii. Ti lascio le differenze anatomiche tra B. hamorii e B. smithi citandole dall'originale:

"Brachypelma hamorii ... Differs from B. smithi by the narrow
curved embolus, the prolateral superior keel being shorter and
dorsally wider, and the apical keel being slightly developed.
Also, B. hamorii differs by the spermatheca ventral face being
smooth, and the spermathecal baseplate being elliptic. Although

similar in colouration, B. hamorii differs from B. smithi by the
presence of a cheliceral band (better seen in recently moulted
specimens). Patella flame shape not as colourful as in B. smithi,
with diffuse orange or black setae around the flame-shaped
patch. Lateral setae along length of legs whitish, contrasting
more with darker areas; the same setae in B. smithi are more
yellowish."

Ti ho fatto anche un piccolo schema che mette a confronto le differenze morfologiche, principalmente sulla spemateca, sulle "bande" sopra i cheliceri ed infine sulle quattro gambe:

2018_12_15-14_59_44_e292c.jpg

Testo ed immagini sono presi da: Mendoza, J. I. & Francke, O. F. (2017). Systematic revision of Brachypelma red-kneed tarantulas (Araneae: Theraphosidae), and the use of DNA barcodes to assist in the identification and conservation of CITES-listed species. Invertebrate Systematics 31(2): 157-179

Al quale ti rimando in ogni caso per ulteriori approfondimenti ;)

come è il coleottero del fagiolo come alimentazione per gli sling?

Il tonchio del fagiolo ( Acanthoscelides obtectus ) è ottimo per l'alimentazione di esemplari particolarmente piccoli, e nel caso degli sling va più che bene. L'ho utilizzato spesso, essendo facilissimo da allevare, come alternativa a Drosophila. Ha abbastanza mobilità, al contrario di bigattini e tarme, ma meno di un microgrillo. Anche come apporto nutrizionale non è certo il massimo da usare come dieta esclusiva, ma lo si può utilizzare senza problemi. In ogni caso variare la dieta è sempre il modo migliore di alimentarli! 

volevo chiedere se per la Brachypelama sling potevo mantenere i tassi di umidità più o meno della avicularia

Pensaci un attimo, condividono per caso lo stesso ambiente in natura? ;)

riguardo alla Brachypelma mi hanno accennato anche a 6 mesi di umidità e 6 mesi di siccità ma è obbligatorio ricreare questa condizione anche in cattività?

No, non è obbligatorio. Ricreare le variazioni climatiche che si verificano in natura non è cosa cosi semplice o scontata. Innanzi tutto dobbiamo considerare che vivono in habitat ben specifici, con microclimi assestanti. Per cui non è detto che le "previsioni meteo" del luogo coincidano con le condizioni ambientali in cui poi l'animale vive. 6 e 6 mi sembra eccessivo ed inutile. Ovviamente migliore sarà l'habitat ricreato e più fedele sarà lo stesso, migliore sarà la "qualità di vita" dell'esemplare.

Detto ciò parliamo di specie molto resistenti ed adattabili a diverse condizioni climatiche, che difficilmente soffriranno se i parametri sono un po fuori la "norma".

P.S. ci sono oramai moltissimi siti e negozi on line che vendono e spediscono cibo vivo di alta qualità, ti consiglio di darci uno sguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia come sempre sei immenso ma questa volta nella risposta ti sei superato! anzi scusami il ritardo nella risposta.

Il ‎15‎/‎12‎/‎2018 at 16:21, MattiaPof ha scritto:

Questa questione necessiterebbe una discussione a parte per essere pienamente trattata. Cerco di darti qualche linea di massima emersa con la recente revisione: B. annitha è ora sinonimo di B. smithi, tra B. smithi e B. hamorii sono emerse differenze (poco macroscopiche) sia anatomiche che geniche che hanno riportato alcune descrizioni di B. smithi ad B. hamorii. Ti lascio le differenze anatomiche tra B. hamorii e B. smithi citandole dall'originale:

Finalmente chiarezza! differenze minime ma ci sono! peccato perché l'allevatore da cui ho preso la mia hamorii   non mi aveva accennato a nulla di tutto ciò  nonostante gli avessi chiesto (molto male) poiché gli avevo espressamente detto che preferivo una smithi  (vabbè) ad ogni modo mi sono già innamorato della piccola brachypelma :) 

Il tonchio del fagiolo ( Acanthoscelides obtectus ) è ottimo per l'alimentazione di esemplari particolarmente piccoli, e nel caso degli sling va più che bene. L'ho utilizzato spesso, essendo facilissimo da allevare, come alternativa a Drosophila.

Percorrerò questa via allora dato che i grilli crescono troppo velocemente :) 

Pensaci un attimo, condividono per caso lo stesso ambiente in natura? ;)

Hai ragione cercherò di limitare l'umidità nella brachypelma dunque :) 

P.S. ci sono oramai moltissimi siti e negozi on line che vendono e spediscono cibo vivo di alta qualità, ti consiglio di darci uno sguardo ;)

Avevo già dato un occhio ma molte volte non mi conviene far spedire cibo avendo soltanto due piccoli sling ;) ma ci penserò in futuro magari quando ne avrò altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, martinn ha scritto:

peccato perché l'allevatore da cui ho preso la mia hamorii   non mi aveva accennato a nulla di tutto ciò  nonostante gli avessi chiesto

Bé considera che la revisione è molto recente (Aprile 2017) ed è chiaro che ci sia ancora un po di confusione in merito.

Poi, tutto sommato, ai fini dell'allevamento non cambia nulla se non le si vuole riprodurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MattiaPof ha scritto:

Bé considera che la revisione è molto recente (Aprile 2017) ed è chiaro che ci sia ancora un po di confusione in merito.

Poi, tutto sommato, ai fini dell'allevamento non cambia nulla se non le si vuole riprodurre.

Hai ragione certo la mia era solo una leggera preferenza estetica ma le due specie sono praticamente uguali. Grazie mille per l'aiuto come sempre 😁 Ti meriti un regalo mattia con tutti gli aiuti che mi stai dando 😂

Link al commento
Condividi su altri siti