NMax Inviato 1 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Buongiorno a tutti! Ho catturato questo opilione in montagna sotto una pietra interrata in un bosco misto (faggi/pini) molto umido, a circa 1200 m. Seguendo le chiavi contenute nell'"Informatore del giovane entomologo" arrivo al genere Holoscotolemon, mentre seguendo il lavoro di Tedeschi & Sciaky (1994) "Three new italian species of the genus Holoscotolemon" arrivo (più per la località che per altro) alla specie Holoscotolemon naturae, è corretto? Data: 8.IX.18 - pomeriggio Luogo: Lombardia - Brescia - Pisogne - località Val Palot - circa 1200 m. s.l.m. Posizione e microhabitat: sotto pietra infossata in bosco misto Dimensioni: circa 4 mm (solo corpo) Grazie dell'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ophidia1978 Inviato 28 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2019 In base alle chiavi di Tedeschi e Sciaky io sarei orientato verso H. franzinii ma senza vederlo meglio ed avere un maschio non mi sentirei di confermarlo al 100%. NMax se hai conservato l'animale mi farebbe comodo averlo in collezione per confronto. Ciao. Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati